Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup: Lignano Sabbiadoro assegna la 10^ Supercoppa Italiana Rilastil. L’evento dell’estate vive il suo ultimo weekend
Autore: Lega Volley Femminile
25 Luglio 2014

E’ Lignano Sabbiadoro la sede dell’ultimo atto del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup 2014. La celebre località balneare friulana si appresta nel prossimo weekend a calamitare l’attenzione degli appassionati di volley rosa. La quarta e ultima tappa del circuito itinerante di Sand Volley 4×4 che porta le campionesse della Serie A sulle spiagge più belle d’Italia sarà infatti interamente disputata nella Beach Arena allestita sul Lungomare Trieste (altezza bagno n° 7).

In palio la 10^ Supercoppa Italiana Rilastil, che l’anno scorso fu conquistata da Soverato. A contendersi il trofeo sei squadre: favorita d’obbligo è la Tradeco Ecolav Urbino, che si ripresenterà con la stessa formazione che ha già vinto lo Scudetto nell’ouverture di Terracina e la Coppa Italia meno di una settimana fa a San Benedetto del Tronto. Il club ducale, peraltro, è l’ultimo ad aver vinto a Lignano Sabbiadoro, due anni fa. Di quella squadra faceva parte Kenny Moreno Pino, anche oggi regina della sabbia e desiderosa di regalarsi e regalare a Urbino un altro trofeo. Compagne di squadra della colombiana due anni fa erano Valeria Caracuta e Diletta Sestini, due giocatrici che nel weekend vestiranno la maglia della Pomì Stabili Casalmaggiore, l’antagonista principale del team di Pasquale Moramarco: le rosa, per l’occasione, si sono rinforzate proprio con la palleggiatrice salentina – altra grande interprete del Sand Volley – e i martelli Van Daelen e Olivera, rispettivamente olandese e argentina.

Con Cristina Barcellini e il nuovo coach Nicola Negro, la Prosecco Doc Imoco Conegliano proverà ad attaccare il podio nella tappa di ‘casa’. A contendere alle pantere una posizione tra le prime tre, ci saranno la Miralago Caffé Bergamo di Giulia Pisani, sbloccatasi a San Benedetto del Tronto proprio con un eccellente terzo posto; la Liu Jo Modena, orfana di Simona Gioli ma con Elisa Peluso e Gabriella Vico; e infine la Metalleghe Sanitars Montichiari, che ritrova le specialiste Alessia Ghilardi e Veronica Minati.

Lo spettacolo sui due campi della Beach Arena si preannuncia entusiasmante. Primi scambi sabato mattina alle 10.30, le finali per stabilire i piazzamenti di prestigio sono fissate domenica pomeriggio dalle 16.30. Tutt’intorno sport e divertimento. Il Lega Volley Summer Village come sempre offrirà un ventaglio inesauribile di attività per tutti, rigorosamente gratuite: il Torneo Amatoriale TIM, giochi e gadget in collaborazione con il Title Sponsor Rilastil, gustosi aperitivi a base di frutta, bibite e gli squisiti prodotti dei partner – Beretta, SoyJoy, San Benedetto, Go&Fun. Due giorni speciali, scanditi dalla musica e l’intrattenimento di Radio Italia, media partner dell’intera manifestazione.

Il successo dell’edizione 2014 del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup è anche mediatico: Rai Sport e Sportube.tv seguiranno le fasi finali della tappa di Lignano Sabbiadoro e le trasmetteranno in differita a partire da mercoledì 30 luglio.

Su Sky Sport, inoltre, all’interno del magazine Icarus 2.0, andrà in onda un approfondimento sul Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup e le sue splendide protagoniste tra Sand Volley e cura della pelle. Il primo passaggio è in programma lunedì 28 luglio alle 18.30 su Sky Sport 2, quindi repliche nei giorni successivi, anche su Sky Sport 3, fino a venerdì 1 agosto. Anche SportMediaset, il notiziario sportivo in onda su Italia1, ha ospitato nell’edizione delle 13.00 di oggi venerdì 25 luglio un servizio sull’evento dell’estate.

10^ Supercoppa Italiana Rilastil: le formazioni partecipanti
Girone A
Tradeco Ecolav Urbino: Margaret Altomonte, Luna Carocci, Giulia Carraro, Caterina Fanzini, Kenny Moreno Pino, Indre Sorokaite. All.: Pasquale Moramarco.
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Federica Arboit, Cristina Barcellini, Elena Guidi, Anna Maniero, Giulia Zaffin, Carlotta Zanotto. All.: Nicola Negro.
Liu Jo Modena: Chiara Aluigi, Silvia Bussoli, Ilaria Maruotti, Elisa Peluso, Gabriella Vico, Rossana Zauri. All.: Enrico Barbolini.

Girone B
Pomì Stabili Casalmaggiore: Veronica Angeloni, Valeria Caracuta, Lucia Lunghi, Silvana Olivera, Diletta Sestini, Deborah Van Daelen. All.: Marco Botti.
Miralago Caffé Bergamo: Valeria Diomede, Isabella Milocco, Serena Moneta, Giulia Pisani, Valentina Sghedoni. All. Stefano Sassi.
Metalleghe Sanitars Montichiari: Francesca Bonciani, Alessia Ghilardi, Chiara Lapi, Veronica Minati, Camilla Mingardi. All.: Leonardo Barbieri.

10^ Supercoppa Italiana Rilastil: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Stefano Bridda ((VE), Patrizia Pignataro (RM), Maurina Sessolo (TV), Silvano Valeriani (RM).

10^ Supercoppa Italiana Rilastil: il programma gare
Fase a gironi
Sabato 26 luglio ore 10.30
Girone A: Tradeco Ecolav Urbino – Liu Jo Modena (Gara 1)
Girone B: Pomì Stabili Casalmaggiore – Metalleghe Sanitars Montichiari (Gara 2)
Ore 11.30
Girone A: Prosecco Doc Imoco Conegliano – Perdente Gara 1
Girone B: Miralago Caffè Bergamo – Perdente Gara 2
Ore 16.30
Girone B: Miralago Caffè Bergamo – Vincente Gara 2
Girone A: Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vincente Gara 1

Fase a incroci
Ore 17.30
2^ Gir. A – 3^ Gir. B (Gara 7)
2^ Gir. B – 3^ Gir. A (Gara 8)

Fase finale
Domenica 27 luglio ore 10.30
1^ Gir. B – Vincente Gara 7 (Gara 9)
Ore 11.30
1^ Gir. A – Vincente Gara 8 (Gara 10)
Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Finale 5°-6° posto)

Ore 16.30
Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
Ore 17.30
Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)

Lega Volley Summer Tour: la formula
10^ Supercoppa Italiana Rilastil:
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo un ranking che tiene conto dei risultati ottenuti nella tappa di San Benedetto del Tronto. Le prime classificate dei due gironi all’italiana si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio a partire dalle 16.30 le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.

Lega Volley Summer Tour: le date
5-6 luglio: Terracina (LT), Rive di Traiano
12-13 luglio: Riccione (RN), Piazzale Roma
19-20 luglio: San Benedetto Del Tronto (AP), Beach Arena
26-27 luglio: Lignano Sabbiadoro (UD), Beach Arena

Lega Volley Summer Tour: web e social network
Il Tour sarà seguito anche nell’ultima tappa sui canali web e social della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Sul sito ufficiale della manifestazione www.legavolleysummertour.it i risultati, le fotogallery e tutte le informazioni sulle squadre, le giocatrici e le attività di animazione. Su Facebook, Twitter, Instagram, Flickr, Youtube e Dailymotion live news, curiosità, splendide immagini, video e backstage per trasferire a tutti i fan e i follower l’ondata di entusiasmo che si vivrà sulle spiagge, attraverso l’hashtag ufficiale #LVST14.

Visualizza sponsor