CASTELNUOVO RANGONE (MO), 22 OTTOBRE 2022 – L’Emilbronzo 2000 Montale, dopo una stagione di purgatorio (ma trionfale) in Serie B1, si ripresenta ai nastri di partenza della Serie A2. Al via domani la nuova stagione, con la 1ª giornata del girone “A” che riserva subito il derby con la BSC Materials Sassuolo.
Domani saranno passati 546 giorni dall’ultima partita in Serie A2 di Montale. Era il 25 aprile 2021, e si giocava a Ravenna, con Montale che si congedava dal campionato cadetto con una sconfitta per 3-0. Dal giorno successivo, è iniziata una programmazione oculata da parte della società del Presidente Barberini, con l’obiettivo di creare un roster in grado di tornare subito in Serie A2. Così è stato. L’Emilbronzo 2000 Montale ha stravinto il girone “D” di Serie B1 vincendo diciotto delle ventidue partite di Regular Season, fino a portare a casa anche il play-off con Volta Mantovana. Impressionanti i numeri al “PalaMagagni”, con Montale che in undici partite non ha mai perso, lasciando per strada solamente un punto e appena cinque set. E adesso è di nuovo Serie A2, con le conferme di Bici, Lancellotti, Visintini, Frangipane, Fronza e dell’eterna Taismary Aguero, ancora nei doppi panni da Team Manager e atleta. A loro si aggiungono le nuove arrivate: Mammini, Bozzoli, Bonato, Angelini, Mescoli, Zojzi, Rossi e Montagnani. Il giusto mix tra giovani ed esperte, per provare a raggiungere l’obiettivo della salvezza.
Dopo una pre-season fatta di alti e bassi, con Montale che ha alternato ottime prestazioni ad altre meno entusiasmanti, adesso si fa sul serio. Adesso in palio ci sono punti, ma soprattutto c’è un derby da affrontare. È la quinta volta che Montale e Sassuolo si affronteranno in Serie A2: doppia vittoria nerofucsia nella stagione 19/20, con Montale che vinse 3-0 sia in casa che in trasferta; doppio successo biancoazzurro (all’epoca neroverde), invece, nell’ultima stagione di Montale in Serie A2 (20/21) con il 3-0 a Sassuolo e il 3-1 a Castelnuovo Rangone. Si giocherà in un “PalaMagagni” probabilmente bello come non mai, con i biglietti presi d’assalto già da martedì scorso. Facile prevedere il sold-out per questa prima uscita stagionale. In casa nerofucsia, anche se non al meglio, è da definirsi recuperata la centrale Sara Angelini, che sarà della partita. Roster quasi tutto a disposizione quello dell’Emilbronzo 2000, eccetto Bozzoli (distorsione al collaterale) e Bonato (problemi alla schiena). In casa nerofucsia, a presentare il match di domani contro le sassolesi è il coach Andrea Ghibaudi. Ecco le sue parole.
“La nostra pre-season, nonostante tutto, è stata positiva. Abbiamo lavorato bene, cercando di amalgamare chi era già qui con noi con chi invece è arrivato in questa stagione. Non sono mancate le difficoltà fisiche e certamente a livello di performance di squadra potevamo fare qualcosa di più. Siamo comunque riusciti a vedere quello che dovremo e che vorremmo fare in campionato. Il mio esordio in Serie A2 e il ritorno di Montale? Rispondo con quello che dissi alle ragazze quando sono arrivato qui lo scorso anno, ovvero con una citazione cinematografica: ‘Il passato è storia, il futuro è un mistero e il presente è un dono’. Godiamoci questo dono il più lungo possibile e facciamo per noi, per quello che ci è costato per arrivare qui. Il derby con Sassuolo? Le neroverdi sono forti e organizzate, con un roster da prime posizioni che potrà lottare fino alla fine per la promozione. Squadra con individualità importanti che sarà molto complicato affrontare. Il ritorno al “PalaMagagni” e la spinta del pubblico che nella scorsa stagione è stato determinante? Da buon genoano dico sempre che il pubblico è sempre quella spinta in più. Spero che sia caldo abbastanza, come nella scorsa stagione, per aiutarci e spingerci soprattutto nei momenti di difficoltà. Partiamo con un derby, quindi mi aspetto un palazzetto bello pieno e carico. Siamo carichi anche noi, ma anche emozionati. Ed è un’emozione positiva.”
Il fischio d’inizio tra Emilbronzo 2000 Montale e BSC Materials Sassuolo è fissato per le ore 17:00 di domani, domenica 23 ottobre, presso la palestra “Vezio Magagni” di Castelnuovo Rangone (MO). Gli arbitri del match saranno Claudia Angelucci ed Eustachio Papapietro. Sarà possibile seguire la gara anche in diretta streaming, con la telecronaca di Giovanni Cristiano, sul canale YouTube “Volleyball World Italia” oltre che in simulcast su volleyballworld.tv (anche sull’app di Volleyball TV).