
FGL-Zuma Castelfranco Pisa
23/02/2025
FGL-ZUMA, UN SUCCESSO CHE PROFUMA DI IMPRESA
In svantaggio 2-0, Castelfranco Pisa rimonta Olbia e vince al tie break una sfida infinita Coach Bracci: «Abbiamo espresso un buon gioco, le ragazz...
LeggiL’Emilia Romagna ha vinto la DiaSorin Cup messa in palio nella seconda edizione del campionato italiano maschile di sitting volley, svolto al PalaMaddalene di Chieri e organizzato dal Chieri ’76.
Al termine di una due giorni davvero avvincente, la rappresentativa emiliano romagnola capitanata da Federico Blanc e allenata da Monica Tartaglione si è laureata campione d’Italia a spese della rappresentativa piemontese-lombardo, ottima seconda. Al terzo posto la Campania.
La prima partita, una maratona di oltre 2 ore, ha visto l’Emilia Romagna battere in rimonta 3-2 (21-25; 29-27; 19-25; 25-11; 15-10) la Campania.
Molto più netto il 3-0 (25-19; 25-12; 25-20) inflitto dal Piemonte-Lombardia alla Campania nella seconda partita.
L’incontro conclusivo della domenica mattina fra Emilia Romagna e Piemonte-Lombardia è diventato così una vera finale: la squadra vincitrice si sarebbe laureata campione d’Italia. Le due squadre hanno dato il massimo senza risparmiarsi, finché di nuovo in rimonta e sul filo di lana l’Emilia Romagna si è imposta 3-2 (25-23; 17-25; 13-25; 25-21; 15-10) conquistando la DiaSorin Cup.
La premiazione si è svolta alla presenza delle autorità comunali di Chieri, dei vertici nazionali e regionali del settore sitting volley della Fipav e dello sport paralimpico, dei rappresentanti della DiaSorin. Una cerimonia semplice e sincera, che ha tributato i giusti applausi agli atleti splendidi protagonisti della manifestazione: due giorni in cui a vincere sono stati i veri valori dello Sport, quello con la S maiuscola.