L’Emilia Romagna ha vinto la DiaSorin Cup messa in palio nella seconda edizione del campionato italiano maschile di sitting volley, svolto al PalaMaddalene di Chieri e organizzato dal Chieri ’76.
Al termine di una due giorni davvero avvincente, la rappresentativa emiliano romagnola capitanata da Federico Blanc e allenata da Monica Tartaglione si è laureata campione d’Italia a spese della rappresentativa piemontese-lombardo, ottima seconda. Al terzo posto la Campania.
La prima partita, una maratona di oltre 2 ore, ha visto l’Emilia Romagna battere in rimonta 3-2 (21-25; 29-27; 19-25; 25-11; 15-10) la Campania.
Molto più netto il 3-0 (25-19; 25-12; 25-20) inflitto dal Piemonte-Lombardia alla Campania nella seconda partita.
L’incontro conclusivo della domenica mattina fra Emilia Romagna e Piemonte-Lombardia è diventato così una vera finale: la squadra vincitrice si sarebbe laureata campione d’Italia. Le due squadre hanno dato il massimo senza risparmiarsi, finché di nuovo in rimonta e sul filo di lana l’Emilia Romagna si è imposta 3-2 (25-23; 17-25; 13-25; 25-21; 15-10) conquistando la DiaSorin Cup.
La premiazione si è svolta alla presenza delle autorità comunali di Chieri, dei vertici nazionali e regionali del settore sitting volley della Fipav e dello sport paralimpico, dei rappresentanti della DiaSorin. Una cerimonia semplice e sincera, che ha tributato i giusti applausi agli atleti splendidi protagonisti della manifestazione: due giorni in cui a vincere sono stati i veri valori dello Sport, quello con la S maiuscola.