L’esordio è ok: vittoria 3-0 al PalaYamamay
Autore: Liu Jo Nordmeccanica Modena
16 Ottobre 2016

Inizia con il piede giusto il campionato per la Liu•Jo Nordmeccanica Modena. Le ragazze di coach Micelli recuperano nel finale un secondo set che poteva rendere tutto più incerto e chiudono con un terzo parziale perfetto.

Risultato finale:

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 0

LIU•JO NORDMECCANICA MODENA 3

Durata dell’incontro: 1h 27min

Risultati parziali:
21-25
23-25
15-25

Primo arbitro: Massimo Florian di Treviso

Secondo arbitro: Maurizio Canessa di Bari

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
Parte dal PalaYamamay la prima stagione di questo nuovo corso modenese, un appuntamento seguito da vicino dalla famiglia Cerciello presente sugli spalti e che ha augurato un buon inizio alla
squadra nel prepartita. E il primo sestetto stagionale vede al palleggio Petrucci, con Brakocevic a completare la diagonale principale, mentre in posto quattro ci sono Ozsoy e Marcon, al centro Heyrman e Belien, Leonardi libero. Dall’altra parte Signorile e Diouf formano la diagonale palleggiatore opposto, Vasilantonaki e Martinez la coppia di posti quattro, Pisani e Stufi al centro con Witkowska libero.
Subito buone difese delle padrone di casa che vanno avanti 4-1 sfruttando la buona vena di Vasilantonaki, serve qualche minuto di gioco per trovare buon ritmo alla formazione di coach Micelli che accorcia 5-4 con l’ace di Ozsoy e sorpassa 8-9 sfruttando tre errori consecutivi delle padrone di casa. Entra in partita offensivamente anche Brakocevic, la linea di ricezione inizia a servire palloni sempre più puliti a Petrucci e la capitana mette a terra l’11-14 prima del 12-15 firmato da Belien, poi arrivano tre errori consecutivi per le bianconere che spingono coach Micelli a fermare tutto con il time out. Si torna in campo e si torna con il piglio giusto e con un gran servizio di Brakocevic che colpisce l’incrocio delle righe di fondo campo per il 15-17. Allunga Modena con attacco e muro di Marcon, un divario che arriverà fino al 16-22 con l’invasione a rete di Busto che poi prova a rientrare, ma non riesce. Diouf sbaglia la battuta sul 20-23 e Ozsoy chiude con il rigore del 21-25.

Secondo set.
Si riparte con i sestetti d’inizio gara e come in apertura di primo set le padrone di casa partono forte, con gli attacchi delle proprie attaccanti esterne. Martinez realizza il 5-1 prima del time out immediato di coach Micelli, poi al rientro in campo spinge in attacco e a muro Belien che accorcia le distanze, ma è un tira e molla classico da partita di inizio stagione. Busto rimane sempre avanti, Belien riavvicina le distanze fino al 13-12 prima dei due punti consecutivi delle padrone di casa che spingono Micelli a giocarsi il secondo time out a disposizione nel set. Ancora una volta al rientro in campo si materializza quasi il riaggancio, poi Busto torna ad allungare sfruttando anche il muro, arma importante viste le tante giocatrici vicine o oltre i due metri in campo. Cambia allora la Liu•Jo Nordmeccanica, doppio cambio con l’esordio di Kreklow e Bianchini per capitan Brakocevic e Petrucci poi dentro anche Bosetti per Ozsoy e Garzaro per Heyrman. Due attacchi di Bosetti portano Modena sul 23-20 poi lo show di Marika Bianchini: due ace, un rigore ‘regalato’ a Belien, un attacco da seconda linea e un altro ace per il 23-25 finale che porta le bianconere sul 2-0.

Terzo set.
Il terzo set inizia con la pipe di Brakocevic e con il sestetto bianconero, ritornato quello base di inizio gara, che prova a spingere per creare subito un divario e mettere pressione ad un avversario che non può più sbagliare se vuole mantenere aperta la partita. Due primi tempi vincenti di Belien, l’attacco di seconda intenzione di Petrucci poi quello di Ozsoy al termine di una lunga azione per il 6-9 che convince Mencarelli a fermare il gioco con il primo time out discrezionale del set. Al rientro in campo due punti consecutivi delle bustocche poi il muro di Ozsoy e l’ace di Petrucci per il 9-13 che porta al secondo stop per Mencarelli.
Il vantaggio di due set aiuta le bianconere a giocare più sciolte e ad allungare anche ulteriormente le distanze. Proprio la schiacciatrice turca è autrice di un set in cui diventa immarcabile e allora è l’ace di Heyrman a chiudere parziale sul 15-25 e incontro.
La palleggiatrice Alessandra Petrucci: “Direi che si è visto subito che la squadra è importante, specialmente nel secondo set in cui abbiamo recuperato grazie a chi entrata dalla panchina. C’è stata una buona reazione di gruppo. La prima di campionato è sempre difficile, è la prima gara importante, c’è tensione e le intese non sono ancora perfette quindi sono contentissima di aver vinto 3-0. Bisogna anche dire che loro hanno attaccanti alte, che murano molto bene e quindi non hanno problemi anche se non ricevono molto bene. Per noi era importante la fase di muro difesa, ci siamo comportate bene e soprattutto mi è piaciuta la grinta che ci abbiamo messo. Domenica la prima al PalaPanini? Speriamo vengano in tantissimi domenica a vederci, ci serve anche il nostro pubblico in questo campionato difficile, deve essere il settimo uomo perché possiamo vincere anche grazie a loro”.

La schiacciatrice Marika Bianchini: “Il coach ci ha sempre detto, fin dall’inizio, che non esistono individualità, ma che c’è bisogno di tutte noi. Siamo una squadra, scendono in campo le titolari, ma in realtà titolari siamo tutte e dodici. Quando c’è bisogno anche noi che stiamo in panchina diamo supporto alla squadra. Cosa ho pensato durante la rimonta nel secondo set? Ad essere sincera quando sono andata in battuta non guardavo il punteggio, ma ho pensato solamente a fare il mio, a tirare e basta ed è andata più che bene. Le compagne ogni volta che facevo ace o comunque facevamo punto mi dicevano: vai Marika, va in battuta e tira ancora più forte ed io ho obbedito. E’ stato un bell’inizio di campionato, speriamo di continuare così. Domenica giocheremo in casa contro il Club Italia, anche loro sono una bella squadra e le studieremo in settimana. Speriamo di fare bene anche contro di loro”.

Il coach Lorenzo Micelli: “Penso che abbiamo lavorato bene nel secondo set, la rimonta è stata un buon auspicio per giocare benissimo il terzo parziale. Abbiamo cambiato la partita su quella situazione sul 23-19, tutta la squadra ha reagito benissimo anche con le subentrate in sestetto. Siamo stati bravissimi a meritarci la vittoria su quel finale di set. Abbiamo dato molte possibilità a loro sulla ricezione, poi sulla nostra fase di contrattacco siamo state bravissime, abbiamo sfruttato benissimo le occasioni avute e nell’unico momento difficile abbiamo reagito alla grande, tutte hanno partecipato a questa vittoria. Come da nostro progetto sappiamo di avere un roster in cui possono giocare due squadre, ci alleniamo benissimo così tutti i giorni quindi oggi sono contento per le ragazze che hanno contribuito tutte alla vittoria e si stanno sacrificando per diventare una grande squadre. Domenica la prima al PalaPanini? Penso che adesso ci aspetta una settimana di lavoro in cui possiamo aumentare le nostre affinità, le nostre tecniche e la tattica di gioco quindi sono contento di tornare a casa con una vittoria che da più serenità e consente al gruppo di lavorare con più fiducia. Nel precampionato abbiamo sofferto un po’ alcuni risultati negativi quindi ora cerchiamo di recuperare in questa fase di campionato, questa è sicuramente una grande iniezione di fiducia per tutto il gruppo”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 23 ottobre, alle ore 17 presso il PalaPanini di Modena, seconda giornata della Samsung Gear Volley Cup Serie A1 fra Liu•Jo Nordmeccanica Modena e Club Italia.

Visualizza sponsor