Si restringe a quattro il numero delle pretendenti allo scudetto con una fase di semifinale che si annuncia molto equilibrata e così tutto appare ancor più bello per la gioia degli appassionati. Era da tempo infatti che il risultato di una semifinale non apparisse del tutto scontato, come sulla carta potrebbe anche sembrare. Invece per Asystel Novara, Despar Perugia, Monte Schiavo Banca Marche Jesi e Radio 105 Foppapedretti Bergamo è come se, in questo “Campionato nel Campionato”, partissero alla pari con partite ricche di incertezza, combattute e che si annunciano anche cariche di rivalità sportiva. Una di queste è Asystel Novara – Monte Schiavo Banca Marche Jesi, avversarie di tante sfide che hanno contraddistinto il loro cammino fin dai tempi dell’A2. Il bilancio parla di 16 partite giocate e di 9 vinte dall’Asystel. Nei play off le due squadre lo scorso anno nei quarti sono arrivate alla gara di spareggio che ha lanciato Novara in finale. Quest’anno la squadra di Suor Giovanna ci riprova. Dice Jenny Lang Ping, tecnico dell’Asystel: “Ci attende una sfida molto dura. Loro sono una squadra molto forte sul gioco di palla alta ed hanno un fortissimo muro. Non sarà facile per noi ma ci proveremo anche perchè dobbiamo invertire la tendenza di questa stagione dove in quattro scontri diretti ne abbiamo persi tre. Con Jesi non ci dovranno essere cali di tensione come è stato per la partita con Vicenza e penso che la squadra giocherà sicuramente in maniera molto diversa”. Atanas Malinov, allenatore della Monte Schiavo, risponde: “Se giochiamo motivati e concentrati non dobbiamo avere di che preoccuparci. Conosciamo il valore della squadra di Novara che sono ottimi in difesa e ricezione, ma soffrono a muro e la nostra palla alta. Sappiamo anche che in attacco sono abili ad approfittare degli spazi liberi quindi dovremo essere bravi a non creare situazioni a loro favorevoli”.
Incertezza ed equilibrio anche a Bergamo dove si incontrano Radio 105 Foppapedretti – Despar Perugia. Nei play off le due squadre si sono incontrate quattro volte ed ha sempre vinto Bergamo. Lo scorso anno in semifinale Cacciatori e compagne vinsero per 3-1; 3-2, al termine di gare molto combattute, mentre quest’anno in campionato con una vittoria per parte. Fa sapere Mario Di Pietro, tecnico della Radio 105 Foppapedretti: “Sarà una bella semifinale. Perugia ha vinto la regular season, quindi si presenta a questa sfida con forti motivazioni. Siamo pronti a giocarcela alla pari. Con Modena nei quarti ho visto una squadra in crescita. Man Mano che andiamo avanti cresciamo e questo mi da una certa fiducia”. Appare tranquillo Massimo Barbolini coach della Despar Perugia. “Siamo arrivati ad un momento in cui ogni partita ha una storia a se. L’importante sarà conquistare tranquillità dal punto di vista fisico. Per quanto riguarda la gara: partiamo con la stessa percentuale di possibilità, il resto dovrà dirlo il campo”. Qualche problema fisico che potrebbe portare a novità di formazione sia per la Monte Schiavo (Keba Phipps negli ultimi giorni ha svolto una preparazione differenziata), che per la Radio 105 Foppapedretti (Liouba Kilic ha osservato riposo per un dolore alla schiena) e pure per Olga Potachova e Taimarys Aguero (ha saltato le due ultime partite dei quarti) della Despar Perugia. La decisione se farle scendere in campo o meno sarà presa poche ore prima dell’inizio delle partite.
SEMIFINALE – GARA UNO
Sabato 12 aprile ore 15.15
Asystel Novara – Vini Monte Schiavo Jesi (La Micela – Boris)
IN TV: Rai 3, differita dalle ore 16.15; Rai Sport Satellite: differita integrale dalle ore 18.00
Sabato 12 aprile ore 17.00
Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia (Madonia – Gabrielli)
IN TV: Tele + Nero differita dalle ore 18.00
SEMIFINALE– GARA DUE
Martedì 15 aprile ore 20.30
Vini Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Asystel Novara
Despar Perugia – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
SEMIFINALE – GARA TRE
Sabato 19 aprile ore 18.00
Vini Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Asystel Novara
Despar Perugia – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
SEMIFINALE – GARA QUATTRO (ev)
Mercoledì 23 aprile ore 20.30.
SEMIFINALE – GARA CINQUE (ev)
Domenica 27 aprile ore 18.00
FINALI: 30 aprile; 4, 7, 11(ev..), 14 (ev.) maggio
LG CUP – SERIE A2
Dopo la promozione di Chieri si pensa ai play off
Dopo la promozione della BigMat Chieri in serie A1, nel campionato cadetto si pensa ai play off. La lotta è ancora aperta per le posizioni che vanno dal secondo al quinto posto della classifica che daranno diritto a giocarsi nella post season l’ultimo posto disponibile per l’A1. Così questa terz’ultima giornata del girone di ritorno annuncia scontri interessanti a Mazzano con la Meccanica Pierre che riceve la visita della Sartori Mercedes Padova, a Imola con la Famila che ospita la coriacea Dimeglio Brums Busto Arsizio e a Tortolì con la Terra Sarda in corsa salvezza che dovrà vedersela con la Vitrifrigo Fiam Italia Pesaro. Sembra invece facile il compito della Figurella Firenze impegnata a Roma contro la Siram, mentre ci sarà da seguire anche BigMat Chieri – Nupax Santeramo. C’è aria di festa domenica in Piemonte e da Reggio Emilia per festeggiare Francesca Ferretti arriveranno a Chieri pullman di giovani giocatrici della Giovolley, la società nella quale è cresciuta la palleggiatrice chierese.
CLASSIFICA: BigMat Chieri punti 69; Meccanica Pierre OML Mazzano 55; Famila Imola 54; Vitrifrigo Fiam Italia Pesaro 51; Figurella Tlc World Firenze 49; Sartori Mercedes Padova 47; Nupax Santeramo 44; Forme Cucina Veca Carpi 41; Lines Tra.De.Co Altamura 40; Caoduro Cavazzale 39 Dimeglio Brums Busto Arsizio 38; Colavene Urbino 37; Terra Sarda Tortolì 31; Siram Roma 22; Pema Corplast Corridonia 19; Pre Camp Collecchio 12.
LG CUP – PARTITE E ARBITRI
Domenica 13 ore 18.00
Meccanica Pierre Oml Mazzano – Sartori Mercedes Padova (Semeraro – Testa)
Caoduro Cavazzale – Pre Camp Collecchio (Franzè – Ciavarra)
Siram Roma – Figurella Tlc World Firenze (Farinella – Antoniacomi)
Famila Imola – Dimeglio Brums Busto Arsizio (Della Casa – Rusalen)
BigMat Chieri – Nupax Santeramo (Gini – Fogli)
Lines Tra.De.Co Altamura – Forme Cucina Veca Carpi (Perri – Cesare)
Terra Sarda Tortolì – Vitrifrigo Fiam Italia Pesaro (Gnani – Zecchini)
Colavene Urbino – Pema Corplast Corridonia (Cerquoni – Balboni)
LG CUP – PROSSIMO TURNO
Sabato 19 ore 18.00
Meccanica Pierre Oml Mazzano – Famila Imola
Nupax Santeramo – Caoduro Cavazzale
Forme Cucina Veca Carpi – Terra Sarda Tortolì
Vigtrifrigo Fiam Italia Pesaro – Colavene Urbino
Figurella Tlc World Firenze – BigMat Chieri
Dimeglio Brums Busto Arsizio – Siram Roma
Pema Corplast Corridonia – Lines Tra.De.Co Altamura
Sartori Mercedes Padova – Pre Camp Collecchio