Mai finale di regular season è stato così ricco di incertezza al punto che per designare gli accoppiamenti della griglia dei play off bisognasse attendere le partite dell'ultima giornata. Non era mai successo prima, accade ora al termine di una stagione regolare della LG CUP quanto mai equilibrata. Succede così' che la capolista Despar Perugia nell'anticipo di sabato (inizio gara ore 15.15 con differita su Rai 3 dalle 17.15) debba assolutamente vincere contro la Radio 105 Foppapedretti, se non vuole cedere il primato alla Monte Schiavo Banca Marche che deve affrontare l'agevole trasferta in Sicilia dove l'attende la retrocessa Città di Palermo. Un colpo d'ala delle ragazze di Serio potrebbe anche esserci, ma troppa è la differenza dei valori in campo. Deve vincere (e da tre punti) anche l'Asystel Novara nel confronto casalingo con l'Icot Tec Forlì guidato in panchina dall'ex Luciano Pedullà, se non vuole correre il rischio di perdere il terzo posto a favore del Volley Modena impegnato a sua volta nel derbyssimo con le “cugine” della Johnson Matthey Spezzano. Quella tra Asystel e Icot Tec è una di quelle partite di grande interesse che lascia nell'incertezza varie situazioni, al punto che Forlì dovrà pensare lei stessa a fare punti se non vorrà lasciare la sesta posizione di classifica alla Metodo Infoplus. La squadra di Vicenza ospita la Pinetamasciaguru Ravenna e si annuncia particolarmente motivata viste le probabilità che può vantare per migliorare la propria posizione. Può bastare, in attesa di conoscere come si evolverà quest'ultima giornata della LG CUP di A1.
CLASSIFICA: Despar Perugia punti 45; Monte Schiavo Banca Marche Jesi 44; Asystel Novara 41; Volley Modena, Radio 105 Foppapedretti Bergamo 39; Icot Tec Forlì 25; Metodo Infoplus Vicenza 23; Johnson Matthey Spezzano 21; Pinetamasciaguru Ravenna 18; Cerdisa Reggio Emilia 15; Città di Palermo 5.
LG CUP SERIE A1 – 22° GIORNATA
PARTITE E ARBITRI
Sabato 22 ore 15.15 (Differita Rai 3 ore 17.15)
Despar Perugia – Radio 105 Foppapedretti Bergamo (Cipolla – Madonia)
Domenica 23 ore 17.30
Metodo Infoplus Vicenza – Pinetamasciaguru Ravenna (Castagna – Medici)
Volley Modena – Johnson Matthey Spezzano (Terzi – Carniato)
Città di Palermo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi (Zecchini – Gnani)
Asystel Novara – Icot Tec Forlì (Pujia – Venneri)
Riposa. Cerdisa Reggio Emilia
DA MERCOLEDI' 26 VIA AI PLAY OFF SCUDETTO
Mercoledì 26 marzo iniziano i play off scudetto, ai quali prendono le prime otto squadre della classifica gli accoppiamenti per la formazione della griglia avverranno nel seguente modo:
Prima / ottava
Seconda /settima
Terza / sesta
Quarta / quinta
Si giocherà ogni tre giorni fino al 14 maggio data dell'eventuale gara cinque di finale.
Le date
Quarti di finale
Gara 1: mercoledì 26 marzo ore 20.30
Gara 2: Sabato 29 (1 anticipo TV) e domenica 30 marzo
Gara 3: mercoledì 2 aprile
Gara 4 ev.: domenica 6 aprile
Gara 5 ev.: mercoledì 9 aprile
SEMIFINALI
Gara 1: sabato 12 aprile
Gara 2: martedì 15 aprile
Gara 3: sabato 19 aprile
Gara 4 23 aprile
Gara 5: domenica 27 aprile
FINALE
Gara 1: mercoledì 30 aprile
Gara 2: sabato 3 maggio
Gara 3: mercoledì 7 maggio
Gara 4: domenica 11 maggio
Gara 5: mercoledì 14 maggio
SANSEPOLCRO (AR) OSPITA LA TALLY CUP A2
BIGMAT CHIERI E MECCANICA PIERRE MAZZANO
LE FAVORITE, MA FAMILA E VITRIFRIGO?
Ultimo evento della stagione indoor, si disputa sabato 22 e domenica 23 a Sansepolcro (AR) la final four della Tally Cup di A2 che vede al via le formazioni della BigMat Chieri, della Vitrifrigo Fiam Italia Pesaro, della Meccanica Pierre Mazzano e della Famila Imola pronte a dare vita ad una finale molto incerta e combattuta. In questa settima edizione della Coppa Italia per il successo finale si incontrano le prime quattro formazioni della classifica di campionato, ed è la prima volta che questo accade grazie anche alla innovativa formula negli accoppiamenti dei quarti che ha tenuto conto della classifica del torneo al momento dei sorteggi. Dunque saranno in gara quattro squadre con identiche possibilità di vittoria finale e questo rende ancor più incerta questa finale. Grande favorita è la BigMat Chieri, capoclassifica del campionato, ma anche la Meccanica Pierre Mazzano è pronta a giocare le proprie carte. Come faranno anche Vitrifrigo Fiam Italia Pesaro e Famila Imola che rappresentano qualcosa in più di semplici outsider.
PROGRAMMA
Sabato 22 – 1° semifinale: ore 16.00 BigMat Chieri – Famila Imola
Sabato 22 – 2° semifinale: ore 18.30: Vitrifrigo Fiam Italia Pesaro –
Meccanica Pierre Mazzano
Domenica 23 – ore 16.00: finale terzo/quarto posto
Domenica 23 – ore 18.30: finale primo/secondo posto.
IN TV – Rai Sport Satellite domenica 23 trasmetterà la diretta della finale
della Tally Cup A2.
UNO STAND DELLA LEGA FEMMINILE
NEL WEEK END A MILANO PER VOLLEYLAND
Domani e domenica la Lega Pallavolo Serie A Femminile sarà presente alla due giorni di Volleyland, il grande happening riservato alla pallavolo che si tiene al Fila Forum di Assago. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con l'iniziativa “Vota il Volto” che designò Elisa Galastri quale attrice dello spot di Rai Sport del Volley Femminile, quest'anno la Lega donne sarà nuovamente presente con un proprio stand dove sportivi e appassionati potranno divertirsi ed essere loro stessi protagonisti dei giochi proposti dai partner del Testimonial Team.
Sabato 22 e Domenica 23 Marzo a “Quota 8” del Forum di Assago gli sportivi troveranno i giochi di Tally Stampanti che proporrà l'iniziativa “ricomponi il puzzle delle Tally's Angels “. Il più abile sarà alla fine premiato con una stampante Tally.
Per gli appassionati di videogame un angolo dello stand sarà dedicato ad un innovativo e tridimensionale gioco del volley femminile con il quale i visitatori potranno rigiocare virtualmente la partita “Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia”, finale della Tally Cup – Coppa Italia A1 disputata lo scorso febbraio a Jesi. In premio vi saranno i gadget del Testimonial Team della Lega.
Divertirsi sarà facile, basterà presentarsi allo stand della Lega Serie A Femminile dove insieme ai partner Findomestic Banca, Tally e Polase Sport si potranno ammirare anche foto e filmati della campagne pubblicitarie delle Testimonial del Volley rosa.