LG CUP: PRESENTATO IL CAMPIONATO. UNA STAGIONE DI GRANDI NOVITA´
Autore: Lega Volley Femminile
20 Ottobre 2000

RAVENNA – Il campionato delle novità, il 56°, è stato presentato oggi al Pala De Andrè che, tra domani sabato 21 e dopodomani domenica 22 ottobre, ospiterà tutte le sei partite della prima giornata della LG Cup. L’Ouverture, appunto, che vedrà in campo tutte le dodici squadre di A1 è l’evento innovativo che catalizzerà l’interesse di tutti gli appassionati della pallavolo e di tanti sportivi. Ma questa non è la sola novità che la Lega Pallavolo Serie A Femminile propone: tra le tante la formula dei Play Off scudetto, che vedranno in lizza per la conquista del titolo soltanto le prime quattro classificate della Regular Season, contribuendo a rendere ancor più interessante la fase conclusiva della stagione regolare. Per le altre squadre (dal quinto all’ottavo posto) si disputerà uno spareggio Cev per l’assegnazione del posto a disposizione dell’Italia nella Coppa europea.
La Serie A2, dopo due stagioni in cui si è giocato con la formula delle due poule e delle due fasi, tornerà a girone unico di 16 squadre, con la prima classificata direttamente promossa e Play Off promozione per le classificate dal secondo al quinto posto.
Nel portare il saluto della Lega il presidente Beltrami ha sottolineato come quello della pallavolo sia un buon prodotto, anche se sensibile ai miglioramenti, mentre il direttore generale Massimo Righi si è soffermato sulla grande visibilità sui media che accompagnerà per tutta la stagione la LG Cup. La programmazione prevede infatti 4 partite al mese trasmesse in diretta dalla Rai (un sabato al mese su Rai 3 e tre su Rai Sport Sat), mentre TMC2 una domenica al mese trasmetterà una partita in diretta e Snai irradierà al sabato sempre in diretta gare del campionato femminile.
L’ingegner Corti, di LG Electronics Italia, Main Sponsor del Campionato, nel dirsi particolarmente felice di iniziare questa nuova avventura con la pallavolo femminile, ha salutato i “nuovi giovani amici” del volley e si è augurato un futuro ricco di reciproche soddisfazioni.
Rinnovata anche la formula della Coppa Italia che vedrà la disputa della fase di qualificazione in concentramenti da quattro squadre, denominati Round Robin, che si disputeranno in contemporanea in tre diverse città (Napoli, Imola, Perugia), per contribuire alla diffusione e alla crescita della pallavolo femminile. La fase finale sarà a sei squadre, una Final Six, alla quale accederanno le prime due classificate di ognuno dei tre Round Robin. Stesso discorso anche per la Coppa Italia A2 con quattro concentramenti contemporanei, in città diverse da quattro squadre e Final Four.
Madrina della manifestazione la cantante Jenny B, vincitrice delle nuove proposte a Sanremo e gran finale con standing ovations per Manù Benelli che, dopo più di vent’anni, ha smesso di giocare. Per lei, per quanto ha fatto per la pallavolo femminile, un meritato premio alla carriera.
Un messaggio bene augurale per la LG Cup è stato fatto pervenire dal Ministro ai Beni Culturali Giovanna Melandri e del presidente della Rai Zaccaria.

Questo il programma e gli arbitri della 1° giornata della LG CUP che si svolgerà interamente presso il Pala De Andrè

Sabato 21 ottobre
Ore 15.30: Edison Volley Modena – Minetti Vicenza Differita RAI 3 dalle 17.00 alle 18.00
Arbitri: Di Giuseppe Vincenzo (SA) – Cammera Marcello (RC)

Ore 18.00: Romanelli Firenze – AIN Napoli Diretta Rai Sport Sat ore 18.00
Satanassi Omero (RA) – Giani Maurizio (PC)

Ore 20.30. Pallavolo Reggio Emilia – Capo Sud Reggio Calabria Diretta Rai Sport Sat ore 20.30
Cinti Massimo (AN) – Achille Vito Sante (RM)

Domenica 22 ottobre
Ore 16.00: Famila Imola – Rio Marsì Palermo Diretta Rai Sport Sat ore 16.00
Sobrero Luca (SV) – Capurro Mauro (GE)

Ore 18.00: Mirabilandia Ravenna–Radio 105 Foppapedretti Bergamo Diretta Rai Sport Sat ore 18.00
Menghini Massimo (PG) – Massaro Cesare (AQ)

Ore 20.30: Johnson Matthey Spezzano–Despar Perugia Diff. Rai Sport Sat martedì 24/10 ore 19.10
Cipolla Matteo (PA) – Madonia Ennio (CL)

GRANDE TIFO ALLO SMAU
PER CACCIATORI E PICCININI

Grande tifo, per le azzurre della pallavolo Maurizia Cacciatori e Francesca Piccinini in visita oggi presso lo stand della LG Electronics allo Smau di Milano.
Le due campionesse della Radio 105 Foppapedretti Bergamo sono state simpaticamente accolte da tanti fan e “costrette” a firmare tantissimi autografi.

Sabato sarà il turno della Moreschi Vigevano, che farà visita agli stand della LG Electronics e della Tally; domenica ospiti dello Smau saranno le atlete Buffon e Andreia Alves della Brums Busto Arsizio. Lunedì 23 infine gli stand della LG e della Tally saranno animati al mattino dalle giocatrici Crawford, Golubovic e Merlotti della Pallavolo Reggio Emilia e nel pomeriggio da De Carne, Weston, Venturini e Noriega dell’Agil Volley Trecate.

Per ricevere PuntoRete via posta elettronica basta inviare una e-mail a info@legavolleyfemminile.it

Per informazioni:
Marco Oggioni – Area Marketing e Comunicazione oggioni@legavolleyfemminile.it 0348.244.85.40
Giorgio Robuschi – Ufficio Stampa robuschi@legavolleyfemminile.it 0338.496.81.32
Stefano Locatelli – Area Tv e Radio locatelli@legavolleyfemminile.it 0348.747.16.87

Visualizza sponsor