Igor Gorgonzola Novara
28/12/2024
Igor, il derby con Busto vale la Final Four di...
La Igor si prepara a ospitare Busto Arsizio nel match valido per i quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa e che mette in palio un posto nell...
LeggiNella calza della Befana dell’Hermaea Olbia c’è la quinta vittoria consecutiva! La squadra di Giandomenico si aggiudica al tie break la sfida contro Talmassons e sale al quinto posto nella classifica del campionato di A2. Al PalAltoGusto è andata in scena una partita pazza, che le galluresi hanno condotto bene nei primi due set, salvo poi accusare un brusco calo che le ha portate a temere la sconfitta. Nella quinta e decisiva frazione, però, le biancoblu hanno ripreso lo slancio e sono riuscite a far loro un successo preziosissimo.
LA GARA – In gran fiducia dopo i recenti successi, l’Hermaea inizia molto bene e guadagna presto 5 lunghezze di vantaggio (muro vincente di Angelini per l’11-6). Hatala, opposto polacco di Talmassons, è protagonista della rimonta delle friulane, capaci di conquistare la parità a quota 15. Dopo il timeout di Giandomenico le padrone di casa ritrovano le loro certezze e piazzano un nuovo allungo col primo tempo di Barazza che vale il 22-19. Gomiero riporta le sue a contatto (24-23), ma poi commette l’errore che consegna il primo set alle olbiesi.
La seconda frazione è inizialmente combattuta, poi l’Hermaea dà la prima spallata sul 14-8 grazie ad alcuni pregevoli attacchi di Maruotti e Fiore. Talmassons si tiene a galla ma non va mai oltre il -3. Le galluresi mantengono costantemente la testa nel punteggio, tentennano leggermente sul 21-19, ma poi Angelini ed Emmel spengono definitivamente le resistenze ospiti (25-19).
Nel terzo set c’è poca storia: Barazza e compagne calano bruscamente e sono sempre costrette a inseguire. Giandomenico spende presto i due timeout a sua disposizione, ma non riesce a invertire l’inerzia, sempre saldamente nelle mani di Talmassons. Con i punti garantiti da Joly, Gomiero e Hatala le friulane toccano agevolmente il +10 prima di chiudere sul punteggio di 12-25. Più combattuto il quarto game, con l’Hermaea che tiene testa fino all’8 pari, ma poi si ferma nuovamente e scivola sul -5 (muro di Gomiero, 10-15). Emmel prova a riaccendere la fiammella della speranza con il diagonale che vale il -3 (16-19), ma non basta per la rimonta: la solita Gomiero conquista la palla set e Nardini sfrutta al primo tentativo portando la sfida al tie break.
L’inerzia psicologica del match sembra, a questo punto, totalmente nelle mani delle ospiti. Invece a sorpresa è l’Hermaea a rendersi protagonista di una veemente reazione: le biancoblù sono implacabili e annichiliscono le avversarie arrivando fino all’8-0. Dopo il cambio campo Talmassons riesce a scuotersi e annulla ben 4 palle set alle biancoblu. La quinta, però, è quella buona: Fiore abbatte il muro friulano e fa scattare la festa: l’Hermaea può dire la sua per la poule promozione!
GEOVILLAGE HERMAEA OLBIA – CDA TALMASSONS 3-2 (25-23 25-19 12-25 19-25 15-9) – GEOVILLAGE HERMAEA OLBIA: Maruotti 14, Angelini 10, Bonciani, Emmel Roxo 23, Barazza 7, Fiore 24, Caforio (L), Formaggio, Moltrasio, Filacchioni. Non entrate: Poli. All. Giandomenico. CDA TALMASSONS: Gomiero 23, Nardini 7, Hatala 19, Joly 13, Ceron 7, Stocco 3, Ponte (L), Cerruto (L), Cristante, Petruzziello. Non entrate: Pagotto, Poser, Barbanzeni. All. Guidetti. ARBITRI: Toni, Caretti. NOTE – Durata set: 30′, 24′, 22′, 27′, 19′; Tot: 122′.
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport