Castelfranco Pisa torna a mani vuote dalla trasferta siciliana, l’Akademia Sant’Anna Messina si impone in tre set
Il libero Bisconti: «Avremmo potuto giocare più spensierate». Il tecnico Bracci: «Sabato un’altra partita importante»
Dopo due vittorie consecutive si ferma la marcia della Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, che torna dalla lunga trasferta siciliana con una sconfitta per 3-0 (25/16-25/20-25/14) contro l’Akademia Sant’Anna Messina. Serviva un’impresa per battere la capolista del girone A che ha nell’opposto castelfranchese Diop una delle sue punte di diamante,
costretta però ad uscire per un infortunio sul 13/8 del terzo set. A fare la voce grossa nell’anticipo della quarta giornata del girone di ritorno (che da programma si giocherà il 26 dicembre) sono state le due schiacciatrici di casa: Chiara Mason, top scorer con 13 palloni messi a terra, e Aurora Rossetto mvp del match.
Il club siciliano ha dimostrato ancora una volta di essere una grande squadra e per le ragazze di coach Marco Bracci non c’è stato nulla da fare. Solo nel secondo set la Fgl-Zuma è riuscita a tenere maggiormente testa all’Akademia Sant’Anna, ma di fatto la capolista ha meritato ampiamente il successo. Tra le fila di Castelfranco Pisa non sono bastate le ottime prove delle due centrali, Colzi e Fava, le uniche della squadra in doppia cifra con dieci punti a testa realizzati.
Non c’è tempo di leccarsi le ferite per la Fgl-Zuma che, sabato sera alle ore 21, sarà di scena al PalaRadi di Cremona per una sfida importantissima in chiave salvezza contro Casalmaggiore.
PRIMO SET
L’Akademia Sant’Anna scende in campo con la diagonale Carraro-Diop, Rossetto e Mason schiacciatrici, Modestino e Olivotto al centro, Caforio libero. La Fgl-Zuma risponde con Ferraro al palleggio e Zuccarelli opposto, Lotti e Salinas in posto quattro, Colzi e Fava al centro, Bisconti e Tesi liberi ad alternarsi tra ricezione e difesa. La capolista inizia subito forte portandosi sul 7/3 e costringendo coach Bracci al time-out. Poco da dire sull’andamento del parziale: la squadra di casa domina dall’inizio alla fine vincendo 25/16.
SECONDO SET
Più equilibrato l’inizio della seconda frazione: Castelfranco Pisa si porta in vantaggio, Sant’Anna Messina risponde, ritrova la parità, poi il primo vantaggio sul 8/7 e il break sul 10/8. È l’inizio dell’allungo perché in un attimo l’Akademia Sant’Anna si porta sul 14/8. Salinas accorcia (14/9) ma la capolista è solida in ogni fondamentale e non si lascia più rimontare, nonostante il tentativo di Zuccarelli e compagne di rimanere agganciate alle avversarie. Il finale è 25/20.
TERZO SET
Un parziale tutto di marca messinese. L’Akademia Sant’Anna guida da subito i giochi staccando nel punteggio la squadra toscana. La Fgl-Zuma ricorre a un time-out sul 12/5 ma il gap non è più colmabile e si arrende 25/14.
INTERVISTE
Veronica Bisconti: «Le qualità di Messina sono indubbie, noi avremmo potuto esprimerci meglio con un approccio più spensierato contro una squadra sulla carta più forte di noi. Sabato abbiamo una partita importante».
Il tecnico Marco Bracci: «Le nostre avversarie ci hanno messo in difficoltà con la battuta, noi abbiamo fatto fatica ad attaccare con la palla alta e il gioco delle nostre avversarie si è semplificato parecchio. Ora testa al prossimo impegno».