Megabox Vallefoglia
25/11/2024
MEGABOX, IL PUNTO DI PISTOLA
Torna a casa senza punti la Megabox Ondulati del Savio da un campo difficile come quello di Chieri, contro un’avversaria tra le più insidiose: ma l...
LeggiCREMONA. La Linea Saldatura non infila un’altra perla nella collana di successi, anche se dopo il primo set perso (e con esso la qualificazione ai quarti di Coppa Italia) aveva dato la sensazione di poter portare a casa almeno la partita. Il Volta vince addirittura il secondo con Zanin in banda. Gara equilibrata, decisa più che altro dalle sbavature. Fratoni top scorer con 22 punti (34% in attacco), capitan Bragaglia si conferma la più in forma (57%). In ricezione Volta 65%, Cremona 61%; in attacco 31% e 34%.
La Linea Saldatura schiera Zanin alzatrice, Visentin opposta, Fratoni e Crepaldi schiacciatrici, Bragaglia e Malvestito centrali, Marinelli libero. La Magic Pack risponde con Muri in regia, Fanzini fuori mano, Shopova e Dumler in banda, Sacconi e Nardini al centro, Boscoscuro libero. Le padrone di casa si appoggiano sull’ex Ostiano Dumler, le ospiti vanno a segno con Fratoni e Malvestito. Sull’8-8 Cremona piazza il break decisivo (12-8) a causa di un errore, ace di nastro di Fanzini e free-ball messa giù da Nardini. Volta rincorre, ma dopo l’incomprensione che spreca la difesa di Visentin (20-16), il morale si abbassa e in difesa non c’è la solita grinta. Shopova conduce al 23-17 e una battuta sbagliata di Visentin (dopo il cambio palla di Malvestito) regala il set-ball alle cremonesi. La Linea Saldatura non perde le speranze (Malvestito e Fratoni ne annullano due a testa e Cremona scaglia out per il 24-23), ma Shopova alla sesta opportunità chiude. Sfumata l’eventualità di passare il turno, Masacci nel secondo set effettua l’unico cambio a disposizione: Favari per Zanin. Ma l’alzatrice deve quasi subito rientrare in campo, all’ala però, perché Crepaldi subisce un colpo alla mandibola scontrandosi in difesa con Visentin. Della serie piove sul bagnato. Zanin da schiacciatrice firma il 4-4 e la Linea Saldatura lotta. Sembra quasi che il contraccolpo lo subisca la Magic Pack, che schiaccia spesso out, costruisce a sprazzi e lascia sempre smarcata Visentin, le cui pallettine cadono contro le leggi della fisica (8-9). Fratoni è puntuale e tiene le voltesi avanti (8-11). A metà parziale scompaiono le non entrate anche sul fronte cremonese e Agostinetto e Vasileva si mettono in luce. Dal 18-18 le mantovane tornano in testa (il 18-20 è un muro di Favari) e prese per mano da Bragaglia intascano il set. Nel terzo rientra Crepaldi. Non c’è un gran spettacolo, ma la Linea Saldatura ha il merito di crederci e conserva un piccolo vantaggio fino al 14-14, quando un attacco out e Vasileva ribaltano il punteggio. La buona vena della bulgara è propizia per Cremona e il Volta condisce il tutto con un ace e due muri subìti (23-17). Al quarto set-ball la Magic Pack la spunta. Due errori voltesi rompono l’equilibrio nel quarto (8-5). La Linea Saldatura incontra difficoltà in attacco e si spegne, le cremonesi difendono e in contrattacco non perdonano (12-6). Solo Fratoni fa breccia, poi Crepaldi e Bragaglia firmano un mini-break (17-14), Volta accorcia 21-20 e impatta a quota 22 sfruttando le occasioni, non però quella per andare al quinto (23-24). Cremona a fatica vince 28-26.
MAGIC PACK CREMONA 3
LINEA SALDATURA VOLTA 1
(25-23, 20-25, 25-21, 28-26)
MAGIC PACK CREMONA: Signorile 4, Fanzini 4, Nardini 9, Dumler 19, Agostinetto 11, Boscoscuro (L), Gentili 3, Sacconi 5, Shopova 4, Muri, Vasileva 15. All. Simoncelli-Boieri.
LINEA SALDATURA VOLTA MANTOVANA: Zanin 2, Crepaldi 7, Fratoni 22, Bragaglia 19, Marinelli (L), Malvestito 10, Visentin 6, Favari 4. All. Masacci-Fasani.
ARBITRI: Andreoni e Bertoletti (Mi).
NOTE durata set 29’, 25’, 25’, 30’. Aces: Cremona 3, Volta 3. Battute sbagliate: 8-7. Muri: 5-14.