Smi Roma Volley
10/01/2025
Roma torna al Palazzetto contro Novara
Prima gara casalinga del 2025 per la SMI Roma Volley, che domenica 12 gennaio, alle ore 16:00, al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, affronte...
LeggiLa vigilia dell’esordio in Coppa Italia è l’occasione giusta per tirare le somme di questo avvio di stagione in attesa che la Findomestic Volley Cup torni a recitare da protagonista tra circa cinque settimane.
Lo abbiamo fatto con il d.g. della Lines Ecocapitanata Altamura, Francesco Laterza, e con il capitano delle ultime stagioni, Maria Del Rosario Romanò.
Laterza:
“ Vogliamo fare bella figura in questa Coppa Italia, una manifestazione che ci interessa alla stessa maniera del campionato ma saremo costretti ad affrontarla in formazione rimaneggiata a causa delle concomitanti assenze della Gaggiotti e della Romanò. Ho visto bene la diciannovenne Cacciapaglia e sono fiducioso…
Sarà un test importante per ritrovare lo smalto giusto in vista della ripresa del campionato…
Valuteremo tutte quelle situazioni che ci potrebbero assicurare una maggior serenità in campionato che rimane il principale obiettivo della nostra stagione.
Bisognerà ritrovare quei meccanismi che ci sono mancati nelle tre gare successive all’esordio con il Chieri.
Non và dimenticato che da due partite facciamo a meno del primo libero, sicuramente una situazione che una squadra come la nostra non può regalare a nessuno…”.
Romanò:
“Purtroppo mi son dovuta fermare per questo infortunio, il primo in cinque anni ad Altamura! Provo rabbia e spero di rientrare velocemente…non è bello per un atleta stare a guardare…
Grazie al cielo non è nulla di grave ma andranno via una decina di giorni e sarà importante curarmi per evitare complicazioni.
Ora abbiamo la coppa che giunge a proposito dopo le ultime opache prestazioni.
Dopo il Chieri avevamo acquisito una grande fiducia ma abbiamo poi pagato subito dazio a Busto, non ce lo aspettavamo ma in quella occasione abbiamo sicuramente sbagliato tanto…
L’incidente a Sara (Gaggiotti n.d.r.) ed ora il mio mi fanno pensare alla sfortuna!
In ogni caso ora ci tocca la Coppa Italia ma il campionato per noi è la cosa più importante ed il mio primo pensiero è quello di ritornare a disposizione della squadra per la ripresa del campionato a fine novembre.
Se dovesse essere prima di quella data meglio ancora…
Questa squadra vuole la salvezza ma siamo consapevoli che ci vorrà ancora un po’ di tempo perché certi meccanismi diventino veri e propri automatismi…
Il cammino è ancora lungo e avremo certamente il tempo per recuperare…
Dobbiamo lavorare per colmare i punti deboli evidenziati in queste prime partite…tutte noi siamo fermamente concentrate sul nostro obiettivo…
Siamo convinte di potercela fare…”.