Lines Ecocapitanata Altamura: a Chieri il primo successo esterno stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
26 Gennaio 2008

Come una anno fa, la Lines Ecocapitanata Altamura espugna il palazzetto dello sport di Chieri, conquista in un colpo solo la quinta vittoria stagionale che vale il primo successo esterno del suo secondo campionato di serie A1, porta a 14 i punti già conquistati in questo torneo e, per almeno quarantotto ore potrà condividere con Jesi il settimo posto in classifica che costituisce il miglior risultato di sempre.

I proclami della vigilia hanno trovato, dunque riscontro, con la prestazione offerta sul campo. Quella scesa ieri sera sul parquet del Pala Maddalene di Chieri è una Altamura grintosa che vuole scrollarsi di dosso la sconfitta di cinque giorni prima costatale l’eliminazione dalla Coppa Italia.

In avvio di partita sembra di trovarsi di fronte ad un copione già visto con le biancorosse ad inseguire le padrone di casa separate soltanto da una manciata di punti.
I quattro set point per il Chieri svegliano l’orgoglio dell’altamura che inanella quattro palloni decisivi e chiude a proprio vantaggio il primo parziale.
Non è un fuoco di paglia perché l’Altamura continua a macinare gioco senza timori reverenziali. Il finale del secondo set sembra volgere a vantaggio del sestetto allenato da coach D’Onghia ma la zampata finale, questa volta, è del Chieri.
Tutto da rifare ma la Lines non demorde, lotta punto su punto e si assicura il primo punticino incamerando anche il terzo set.
Nel quarto il Chieri si spegne dopo aver perso, per infortunio alla caviglia, la sua bandiera Manuela Secolo.
Altamura dilaga anche se nel finale rischia qualcosa di troppo e chiude scongiurando, sarebbe stata la terza volta nella stagione contro le piemontesi, la lotteria del tie-break.

Tra il tripudio della panchina altamurana, mister D’onghia esprime la gioia per una vittoria che garantisce alla sua squadra un altro fine settimana di serenità oltre che un consistente balzo in avanti sulla strada della salvezza:

“ Complimenti a queste ragazze! Siamo stati molto determinati e tecnicamente abbiamo giocato bene in battuta e a muro, in particolare contro Secolo e Willoughby…
Sapevamo di dover giocare una partita difficile e ci siamo riusciti mettendo spesso in difficoltà il loro gioco…
Nel primo set ci abbiamo creduto fino in fondo e devo darne atto a tutte, nel secondo invece qualche errore di troppo ci ha penalizzato…
Nella seconda parte della gara siamo riusciti a mettere in difficoltà la loro ricezione e una piccola mano ce l’ha data anche l’infortunio alla Secolo…
Hanno provato a cambiare l’ordine dei martelli ma non è servito a molto a ben vedere quello che è successo in campo.
E’ stata una partita molto intensa che ha confermato il buono stato di forma di questa squadra…
Ho visto molto bene Romanò e la solita Biamonte con Pinese capace di un’ottima distribuzione del gioco ma oggi tutto il collettivo ha risposto bene in ogni fase della partita…
Ora però dobbiamo rimanere con i piedi per terra e guai a pensare ad altri obiettivi che non siano la salvezza…!”

Tra le fila della Lines Ecocapitanata in doppia cifra Daniela Biamonte, miglior giocatrice dell’incontro (per lei 24 realizzazioni), Romanò (14), Fofinha (15) e Denise (12).
Bene anche Paraja con 9 punti.

I tabellini dell’incontro:

FAMILA CHIERI – LINES ECOCAPITANATA ALTAMURA 1-3 (25-27; 27-25; 23-25; 20-25)

FAMILA CHIERI: Gligorovic 3, Barun 19, Busso 3, Giovanna 9, Secolo 7, Willoughby 27, Borri (L), Cicolari 4.
N.e. Radulovic, Carlijn, Petrolo, Tarozzo.
All. Marco Fenoglio.
LINES ECOCAPITANATA ALTAMURA: Pinese 2, Biamonte 24, Romanò 14, Paraja 9, Fofinha 15, Denise 12, Sykora (L), Monitillo.
N.e. Bland, Giogoli, Cacciapaglia, Orsi Toth.
All. Giovanni D’Onghia.

Visualizza sponsor