A volte un piccolo gesto e pochi minuti della nostra vita ne possono salvare un’altra.
L’ A.D.M.O (Associazione Donatori di Midollo Osseo), da anni lotta per una causa nobile diffondendo e promovendo una pratica, se così si può definire, non ancora diffusa come si converrebbe ad un paese civile, quella della donazione del midollo osseo.
La sezione di Altamura dell’A.D.M.O. ha voluto, per una volta, utilizzare il grande canale mediatico dello sport di alto livello per divulgare il proprio messaggio di vita e la Lines Ecocapitanata Altamura non ha perso l’occasione di scendere al fianco dell’Associazione facendosi testimone di un progetto importante ed ambizioso quale quello di salvare qualche vita umana.
Nei minuti di riscaldamento che hanno preceduto l’ultima partita di campionato (quella vinta domenica scorsa al PalaBaldassarra dalla Lines Ecocapitanata Altamura sulla Infotel Banca Forli) le biancorosse sono scese in campo indossando una t-shirt recante i loghi dell’A.D.M.O., mentre a
bordo campo, bene in vista, campeggiava uno striscione che riportava lo slogan: “Per salvare una vita…”.
Ha dichiarato Angela Carissimo, presidente della sezione di Altamura:
“La nostra finalità principale è quella di far conoscere i nostri scopi alla città. Io ho vissuto una esperienza personale perchè nove anni fa ho donato ad un uomo che non conoscevo e che oggi è ancora in vita.
Ho perso mia madre per un male incurabile e credo che ognuno di noi possa sentirsi in pace con se stesso dopo aver donato il proprio midollo osseo ad una persona che ne abbia il bisogno.
A chi crede sia un gesto pericoloso, sento il dovere di dire che non è assolutamente vero. Non sussistono rischi di nessuna natura per chi dona…quasi una passeggiata.
Oggi siamo qui, al fianco della Lines Ecocapitanata, perché crediamo che non ci sia veicolo migliore dello sport e di una società come questa per promuovere sul territorio le nostre finalità…”.