Pallavolo femminile, nella città di Altamura, non vuol dire soltanto la massima espressione del volley rosa mondiale ma anche un movimento in costante crescita numerica e qualitativa.
Un movimento che nasce da lontano e che culmina con la squadra militante, per la prima volta nella giovane storia della
Lines Ecocapitanata, nella Findomestic Volley Cup, “il campionato più bello del mondo”.
Grazie alla collaborazione avviata con la Leonessa Volley Altamura, ogni giorno centinaia di ragazze, dalle più piccole del Centro di Avviamento allo Sport, alle più grandi delle categorie giovanili fino alla under 18, calcano il parquet del Palabaldassarra e delle varie palestre cittadine, accomunate dalla grande passione per questo sport.
“Siamo contenti di questa sinergia con l’altra società di pallavolo altamurana – afferma il d.g. della Lines Ecocapitanata, Francesco Laterza – una società che negli anni ha saputo conquistare numerosi titoli provinciali e regionali nelle varie categorie giovanili e per questo, nella passata stagione, abbiamo maturato la volontà di avviare una collaborazione serrata convinti che l’Altamura del volley possa crescere in maniera esponenziale nel tessuto sportivo della città”.
“Nel prossimo fine settimana – continua Laterza – la squadra under 18, sarà impegnata a Bisceglie in una finale provinciale e questo è già motivo di grande soddisfazione per i coniugi Marchisio, appassionata coppia di tecnici che dedicano buona parte delle proprie giornate alla scoperta di nuovi talenti del volley altamurano. Il lavoro in palestra si coniuga perfettamente nel sociale grazie ad un progetto già avviato con una serie di istituti scolastici che, si spera, presto possa rivelarsi prezioso serbatoio per nuovi adepti del nostro sport”.
“I presupposti ci sono tutti – conclude Laterza – perché possa svilupparsi qualcosa di significativo e di importante. Il sogno è quello di vedere presto in prima squadra una ragazza nata e cresciuta nel vivaio biancorosso e i sogni, si sa, a volte si avverano…”.