“Il tie break è sempre una lotteria, abbiamo lottato punto su punto ma alla fine credo che noi abbiamo regalato il quarto set perché abbiamo smesso di giocare”.
Nella parole del capitano
Maria Del Rosario Romanò tutta l’amarezza per la sconfitta incassata domenica dalla
Lines Ecocapitanata Altamura nel derby della Murgia. “Con un pubblico così in una partita cosi importante un vero peccato.
Speriamo almeno di aver lasciato a questa gente meravigliosa una buona impressione e di aver dato uno spettacolo degno dell’occasione”.
“Sicuramente un punto prezioso arrivato alla fine di un derby perso al tie break – rincara la dose il d.g. della Lines Ecocapitanata, Francesco Laterza – non si è riusciti a portare a casa la vittoria ma è chiaro che partite come queste, giocate su pochissimi punti decisivi possono portare a risultati di questo tipo.
Non siamo stati bravi a chiudere nel momento in cui abbiamo avuto la palla del match e poi abbiamo subito l’avversario, complimenti comunque al Santeramo.
Nonostante tutto noi abbiamo un punto in più verso la salvezza, siamo a più sette sulla linea rossa e ora dobbiamo archiviare subito il risultato e pensare immediatamente al prossimo impegno con il Rivergaro per mettere al sicuro il nostro obiettivo stagionale. E’ stata, in ogni caso, una bellissima partita giocata con sano agonismo da ambedue le parti”.
“Per fortuna siamo riusciti a vincere in un contesto e con una coreografia degna delle migliori finali scudetto” svela l’head coach santermano, Tommy Ferrari, alla prima panchina vittoriosa nel derby pugliese. “Noi avevamo bisogno di vincere, ci servivano questi punti e voglio fare un plauso alle due tifoserie che hanno reso la partita ancora più bella e godibile. Avevo dichiarato che venivamo qui per vincere ma Altamura non ha demeritato perché in alcune fasi dell’incontro ha giocato una bellissima pallavolo. Alla fine del terzo set pensavo che l’Altamura avesse la partita in pugno ma le mie ragazze hanno avuto pazienza, hanno saputo aspettare e sono riuscite a venire fuori da una situazione estremamente delicata”
“E’ stata una partita dalle molte facce, l’avvio è stato del Santeramo poi siamo venuti fuori noi – aggiunge il tecnico biancorosso, Ettore Guidetti – ma nel quarto set abbiamo smarrito l’atteggiamento giusto. Nel quinto set sarebbe bastato pochissimo, un tocco nel muro, una palla dentro e sarebbe finita diversamente per noi. Ma in una partita come questa non possiamo certo dire di non aver onorato il derby. Per noi un punto importante nell’ottica futura ma che non deve farci distogliere dall’obiettivo salvezza perché tutte le volte che crediamo di aver assolto bene al nostro compito e di aver portato a casa il risultato poi finisce in questo modo. E’ mancata un po’ di lucidità in attacco e sono molto arrabbiato per questo.
Spero e pretendo di vedere un bell’incontro a Rivergaro e vorrei giocare una partita seria, saremo salvi quando nessuno potrà più raggiungerci nel quoziente punti. Ho visto un discreto Santeramo anche se un po affaticato, bene in particolare con Cicolari e Soninha, un po meno bene nei centrali e al palleggio”.
La squadra ha sostenuto ieri sera una leggera seduta di defaticamento al PalaBaldassarra di Altamura ed è partita, questa mattina, alla volta di Piacenza dove, domani sera giocherà contro il Rivergaro nel turno infrasettimanale valevole per la terz’ultima giornata di Findomestic Volley Cup.