Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A1 Tigotà – Il Forum fa il record, Conegliano...
Nuovo record per una partita di volley femminile con i 12.626 spettatori dell’Unipol Forum di Assago. In campo, sono le pantere a ruggire con...
LeggiAltamura, 25.02.2008. Mister D’Onghia non accetta la definizione ma quella vista al PalaBaldassarra, ieri sera, è stata sicuramente la Lines Ecocapitanata Altamura, più bella e determinata scesa in campo in questo campionato femminile di pallavolo di serie A1.
Nella sesta giornata del girone di ritorno di Findomestic Volley Cup, l’Altamura si è presentata al suo pubblico forte della convincente vittoria sul parquet di Forli di sette giorni prima e con la consapevolezza di non aver nulla da perdere contro le orobiche allenate da una vecchia conoscenza della Puglia pallavolistica, GianFranco Micelli.
La partenza è di quelle brucianti, l’Altamura si veste di carattere e coraggio, assume i panni della squadra più forte ed il primo set è a senso unico. In un baleno arriva il primo consistente vantaggio alla prima sosta tecnica, è 8-2 per le padrone di casa tra le cui fila il muro sembra funzionare particolarmente bene.
Arriva anche il secondo time out tecnico e Altamura è ancora avanti.
Bergamo non c’è, sul 18-9 per la Lines a sua “maestà” Lo Bianco vengono chiamati addirittura due falli di palleggio consecutivi.
Finisce a 16 per l’Altamura.
Il secondo set inizia con una breve fuga delle ospiti che però vengono riprese sul tre pari. Si continua punto su punto fino al 18 pari. Qui, Bergamo prova ad allungare e si porta sul 24-22. Altamura reagisce e annulla due set point, si va ai vantaggi, al secondo utile Bergamo chiude e riporta tutto in parità.
Nel terzo la Lines Ecocapitanata riprende in mano le redini del gioco e ripercorre l’andamento del primo parziale. Passa in vantaggio alle due soste obbligate (8-4 e 16-8), tiene il campo con autorità senza timori reverenziali e guadagna la vittoria di tappa senza mai disperdere un vantaggio salito anche fino agli otto punti.
All’inizio del quarto set Bergamo cambia marcia ma è fenomeno di poca durata, l’Altamura ripristina la parità al quattordicesimo punto e si va avanti in perfetto equilibrio ancora fino al 18 pari. Bergamo allunga e sale a più tre, Altamura recupera fino al 21-22 ma poi Piccinini & compagne spingono e proprio un muro del numero 12 rosso-blu sigla il 2 pari.
Nel decisivo tie-break Altamura vola sul 3-1 poi scappa via la Foppa.
Altamura si tiene a distanza ravvicinata ma finisce 15-9 per le lombarde.
Alte le percentuali numeriche per la Lines Ecocapitanata Altamura: 81% di ricezione, 60% in attacco, 13 muri all’attivo.
Bene Fofinha, capofila delle sue con 20 punti, dietro di lei Daniela Biamonte con 18 e Denise con 17. In doppia cifra anche Lucia Paraja a segno in 11 occasioni.
Giovanni D’Onghia:
“Le ragazze hanno dato tutto e ho visto una grossa crescita rispetto ad alcune settimane fa…La matematica non ci dà ancora la certezza ma credo che ormai manchi veramente poco. Peccato per quel secondo set ma la pallavolo è bella anche per questo, se qualcosa avesse funzionato in maniera diversa forse avremmo raccolto qualcosa di più ma va bene anche cosi…”.
Lorenzo Micelli:
“Altamura sta giocando bene…lo sapevamo che in casa giocano ancora meglio.
E’ stata una partita dura resa ancor più difficile dall’infortunio della Croce di questa mattina in riscaldamento…
Abbiamo improvvisato una squadra che ci ha messo un po’ troppo ad assestarsi ma l’Altamura ha dimostrato di essere una squadra di valore…
Loro hanno meritato questo risultato perché hanno avuto il coraggio di rischiare….”.