Altamura, 22.11.2007. – La notizia è rimbalzata dall’altra parte del mondo ed ha fatto ben presto il giro dell’Italia pallavolistica in rosa: Stacy Sykora torna in Italia per indossare la maglia della Lines Ecocapitanata Altamura .
Questa mattina un noto quotidiano sportivo nazionale aveva anticipato la notizia, ancora ufficiosa poi, a metà giornata, è arrivata anche la firma dell’atleta e l’ufficialità.
Uno tra i più forti interpreti mondiali al femminile del ruolo di libero, tra pochissimi giorni farà ritorno in Italia, nel campionato più bello del mondo.
Ad Altamura naturalmente non si parla d’altro ed i tifosi sono già in fermento per vedere all’opera la fuoriclasse statunitense.
Francesco Laterza, d.g. della società altamura, l’autore del colpo che chiude, in maniera roboante, il mercato della Lines Ecocapitanata Altamura.
“La società ha tenuto fede alla promessa di ritornare sul mercato e l’ha fatto nel modo migliore chiudendo l’accordo con uno dei liberi più forti al mondo. La notizia, come consuetudine, era trapelata in queste ultime ore ma soltanto oggi abbiamo potuto ufficializzarla, subito dopo la firma dell’atleta. Abbiamo già avviato le pratiche burocratiche necessarie e sono convinto che basteranno pochi giorni perché Stacy giunga nella nostra città. E’ un acquisto molto importante che aggiunge pregio alla nostra stagione ad alla nostra campagna acquisti…
E’ il tassello che mancava dopo le recenti vicissitudini e credo che ora la squadra debba stringere i denti ancora per qualche giorno fino all’arrivo ad Altamura della ragazza. Ora non possiamo più nasconderci perché ci sono tutti i margini per raggiungere in tranquillità l’obiettivo della salvezza”.
Nata nel 1977 a Forth Worth, nel Texas (U.S.A.), Stacy Sykora è universalmente riconosciuta tra le più forti interpreti del moderno ruolo di libero.
Ritornata di recente a vestire la maglia della nazionale del suo paese, la Sykora è stata grande protagonista anche in Italia nel 2002 con i colori del Ravenna e vanta, tra le altre, anche due partecipazioni alle Olimpiadi (2000 e 2004).
Il suo momentaneo addio alla maglia a stelle e strisce arrivò proprio subito dopo la rassegna olimpica di Atene.
Nel suo curriculum il 4° posto a Sidney, nel 2000 e il 5° ad Atene, la medaglia di bronzo nella World Cup del 2003 e l’argento ai Campionati del Mondo del 2002.