Lines Ecocapitanata Altamura: esordio amaro, ma tante le assenti
Autore: Lega Volley Femminile
9 Ottobre 2006

Esordio casalingo con sconfitta per la Lines Ecocapitanata Altamura nella seconda giornata preliminare della Coppa Italia Findomestic di pallavolo femminile di serie A1.
Nella prima uscita stagionale al PalaBaldassarra il team allenato da Ettore Guidetti ha perso, non senza attenuanti, in tre set contro la Tena Volley Santeramo.
Anche in questa occasione, va ribadito, la Lines Ecocapitanata Altamura ha dovuto rinunciare a tre titolari, (Savostianova, Kauhmoku e Kovacova) ferme ai box per problemi di lieve entità. L’assenza contemporanea delle tre schiacciatrici ha costretto il tecnico Guidetti a mandare in campo una formazione rimaneggiata.

La cronaca dell’incontro. Quasi senza storia il primo set, in bilico solo nei primi punti, vinto facilmente dal Santeramo. Nel secondo le padrone di casa hanno provato ad allungare e si sono portate sul punteggio di 8-2. Il Santeramo ha infilato poi cinque punti consecutivi prima di raggiungere la parità sul 9-9. Nessuna delle due contendenti è più riuscita a staccare l’avversaria ma un paio di soluzioni in attacco delle ospiti, ha decretato il 25-23 e quindi il 2-0.
Nella terza frazione la Lines Ecocapitanata Altamura ha tenuto fino al 6-5 per le avversarie, ha provato a rientrare in partita fino all’11-14 ma ha finito per cedere 19-25 dopo aver annullato ben cinque palle-partita.

Il commento post-partita di Guidetti: “Se dicessi di essere contento dopo aver subito questo 3-0 racconterei una bugia! Ho raccolto però indicazioni positive per il futuro. Ho ammirato spirito di squadra e abnegazione da parte delle ragazze che hanno fatto quanto era nelle loro possibilità. Ho visto bene l’intesa tra la palleggiatrice e le due centrali e non posso che fare un plauso alla capitana Romanò che questa sera era su tutti i palloni…
Bene anche il nostro libero, Gaggiotti, sempre più padrona della seconda linea, nonostante nell’occasione giocasse contro la sua ex squadra. Benino anche la Voronina che mi è sembrata sulla via del pieno recupero. Nessuna di loro ha mai mollato e tutte mi sono sembrate animate da una grande volontà di far bene”.


Sulla stessa lunghezza d’onda anche la capitana Maria Del Rosario Romanò: “Oggi ci siamo dovute sacrificare in ruoli diversi contro una squadra sicuramente meglio organizzata di noi. Abbiamo dato il massimo e non potevano fare di più con tre di noi fuori gioco. Purtroppo la sfortuna ci perseguita e in questa prima parte di stagione non abbiamo mai messo in campo lo stesso sestetto. Abbiamo lottato fino all’ultimo grazie anche al sostegno del nostro straordinario pubblico. La sconfitta di questa sera dovrà essere per noi un punto di partenza per continuare a crescere”.

L’allenatore ha concesso come consuetudine un lunedi di riposo a tutta la squadra.
La ripresa dei lavori è prevista martedì con la doppia seduta di allenamento.

Visualizza sponsor