Natale diverso dal solito per il roster targato Lines Ecocapitanata Altamura che ha passato le festività alle prese con la preparazione al derby della Murgia in programma questa sera al PalaCooper di Santeramo.
Un modo diverso di trascorrere le festività natalizie, lontano dagli affetti familiari ai quali le “magnifiche dodici” biancorosse potranno ricongiungersi a fine anno, al termine del girone d’andata della 63ª Findomestic Volley Cup.
Intanto anche questa mattina la squadra si è allenata, come vuole tradizione di ogni pre-gara esterno, sul parquet della formazione padrona di casa.
Nessun particolare problema legato ad infortuni e risentimenti muscolari da parte delle atlete allenate da coach D’Onghia che presenta così l’incontro di questa sera:
“Il derby è una partità a sé…tutto viene annullato perché è una partita diversa dalle altre…
Studi, analisi dell’incontro spesso, in queste occasioni, servono a poco perché poi il responso del campo dà risposte diverse…
Noi dovremo cercare di avere un approccio positivo, come accaduto sabato contro lo Jesi, e dovremo giocarcela punto su punto…
Santeramo ha un buon collettivo, è una squadra abituata a lottare, avrà il pubblico di casa dalla sua e dispone di qualche giocatrice che può rivelarsi determinante nelle fasi di gioco più importanti…
Decisivo sarà il rendimento del loro attacco…occhio anche al muro…
In queste ultime settimane siamo creciuti e sono molto contento di questo, mi auguro che quella di questa sera possa essere una ulteriore occasione per mostrare il nostro reale valore…”.
La squadra arriverà a Santeramo circa novanta minuti prima dell’incontro e farà ritorno ad Altamura al termine dello stesso.
Nessuna indiscrezione è trapelata, dall’ermetico tecnico biancorosso, sul probabile schieramento iniziale.
Proviamo a immaginare che l’allenatore materano possa optare per uno startin six che proponga Alessandra Pinese al palleggio in diagonale con Biamonte, Romanò e Paraja al centro (con Bland pronta a subentrare), Fofinha e Denise sulle bande e Sykora nel ruolo di libero.
Sull’altra panchina mister Nesic potrebbe confermare Fernandinha al palleggio in diagonale con Boteva, al centro Marulli e Dushkyevich, sulle bande De Luca e Soninha, libero Porzio.
Al PalaCooper dovrebbe esserci il tutto esaurito; duemila, forse anche duemilacinquecento persone sono attese per questa sera.
Le società si augurano che possa essere lo sport il vero vincitore della sfida tra le due formazioni murgiane.
Il derby della murgia merita un pubblico appassionato e competente come quello costituito dalle due opposte tifoserie.
Questa sera la presenza delle telecamere di Sky sarà il valore aggiunto di quella che, si spera, possa essere una nuova indimenticabile pagina di sport made in Puglia.
Buon derby a tutti!