Lines Ecocapitanata Altamura: i commenti di Laterza e coach Guidetti dopo il punto conquistato a Vicenza
Autore: Lega Volley Femminile
12 Febbraio 2007

Un punto guadagnato, quello conquistato dalla Lines Ecocapitanata Altamura, in casa della Minetti Infoplus Vicenza, nell’ultimo turno del girone di andata della Findomestic Volley Cup.
La Lines Ecocapitanata cede, dunque, soltanto alla lotteria del tie break ad un Vicenza che sfrutta la scarsa incisività delle schiacciatrici di banda altamurane.


Una partita dai due volti quella del “Pala Cia” di Vicenza, con il sei uno pugliese attento e determinato in avvio di partita e nel primo set, vinto con il punteggio di 25-20.
Nulla di invariato nei due sestetti all’inizio della seconda frazione: mister Guidetti conferma la fiducia al suo palleggiatore Gligorovic, all’opposto Voronina, alla Cruz e alla Menchova (ex di turno) in banda e alle centrali Aldrich e Romanò con la Pilota libero.
Dall’altra parte miss Benelli schiera Dall’Igna in regia con Curcic opposto, Paccagnella e Arrighetti centrali, Takahashi e Jerkov in banda e la De Gennaro libero.
Il secondo set sembra la fotocopia del primo ma è Vicenza a guidare sempre con un paio di punti di vantaggio sulle avversarie e a chiudere quasi con identico punteggio del primo (25-21). Nel terzo le padrone di casa si portano avanti fino al 10-5, Altamura reagisce e risale prima sul 9-14 e subito dopo fino al 13-17. Nella parte finale del set Vicenza controlla agevolmente e chiude con un ace della Curcic.
Nel quarto le due formazioni si rincorrono per metà parziale (13-13) poi Altamura allunga sul 21-17. Un attacco di Voronina chiude il set sul 25-22 per le pugliesi.
Tutto da rifare nel tie break decisivo e inizialmente molto equilibrato.
Dal 4-4 Vicenza sale sul 7-5 e sul 13-9 poi ci pensa Curcic, ancora a lei, a siglare il definitivo 15-10.


I commenti:
“Non abbiamo sfigurato contro questo Vicenza – afferma il d.g. Francesco Laterza – e possiamo essere, almeno in parte, soddisfatti di questo punto guadagnato in casa di una diretta concorrente. La classifica in definitiva si è mossa poco anche oggi e come già accaduto in questa stagione ci sono stati risultati non facilmente preventivabili alla vigilia. E’ un campionato estremamente interessante e noi abbiamo l’obbligo di non abbassare mai la guardia, soprattutto con le nostre rivali nella corsa alla salvezza, che rimane l’unico nostro obiettivo stagionale”.

Il tecnico biancorosso, Ettore Guidetti, parla di ”una buona partita, abbiamo giocato un buon match ed in particolare lo abbiamo fatto in ricezione, i miglioramenti si cominciano a vedere. Un po’ meno bene siamo andati in attacco (naturalmente non con le due centrali) ma obiettivamente la partita non è stata cosi malvagia. Portiamo a casa un punto prezioso conquistato su un parquet difficile in un campionato che si sta rivelando molto equilibrato. Abbiamo giocato molto bene il primo set e la parte centrale del match ma queste sono partite giocate sul filo di lana e al di là del rendimento dei singoli forse è mancata un po’ di cattiveria e di concentrazione. Sapevamo fin dalle prime giornate che avremmo dovuto soffrire ogni domenica e non ci resta che tornare a lavorare con la massima attenzione. Sono comunque moderatamente soddisfatto di questo girone di andata e credo di poter affermare che stiamo rispettando la media salvezza…”

Turno di riposo settimanale, oggi, per la formazione altamurana che tornerà al lavoro in palestra pesi martedì mattina.

Visualizza sponsor