Con la conferenza stampa tenutasi ieri sera nel PalaBaldassarra di Altamura, la dirigenza della
Lines Ecocapitanata, chiude in concreto il suo primo campionato femminile nella massima serie e si prepara alla nuova stagione sulla sabbia, in una specialità che le ha visto cogliere importanti traguardi negli ultimi tre anni prima di rimettersi al lavoro in proiezione campionato.
“Una stagione importante – secondo il d.s. Francesco Laterza – nella quale ci eravamo posti un obiettivo, la salvezza, che abbiamo raggiunto mantenendo sempre un buon margine di vantaggio sulle inseguitrici fin dalle prime battute del torneo ottenendo, poi, sul campo risultati impensati alla vigilia. Le nostre giocatrici hanno onorato il loro campionato ed insieme alla nostra rosa bene ha lavorato anche lo staff tecnico e quello medico. Ci corre l’obbligo di ringraziare tutti i nostri sponsor, in particolare la Lines e il Gruppo Tradeco-Ecocapitanata che anche quest’anno ci hanno messo nelle condizioni di lavorare al meglio. Non è stato facile, da matricola, gestire un campionato difficile e costoso come quello italiano e senza di loro ora non staremmo qui a raccontarlo. Le uniche note dolenti – continua Laterza – arrivano dall’Amministrazione Comunale che non ci ha mai riservato le attenzioni che ci saremmo aspettati. Ci auguriamo che qualcuno si accorga della nostra realtà e modifichi quest’atteggiamento fatto di distacco e disinteresse nei nostri confronti. Forse il fatto di aver raggiunto in tranquillità la salvezza ha sminuito la nostra impresa”.
Il vice presidente, Michele Columella, è già proiettato verso la stagione estiva:
“Organizzeremo una tappa del Tour di Beach Volley 2007, quella del 7 e 8 luglio prossimi a Cervia e parteciperemo anche agli altri appuntamenti, quelli di Bellaria, Ostia, Paestum e Sciacca, cercando di ripeterci in Coppa e, perché no, puntando anche a traguardi più prestigiosi. Non è escluso che si possa allestire anche una seconda squadra. Guardando al prossimo campionato ci siamo già messi al lavoro ed alcune trattative sono già in corso ma è naturalmente prematuro parlarne.
Molto faremo in ambito giovanile investendo sulle speranze di casa nostra piuttosto che ricorrere al tesseramento di atlete dalla doppia nazionalità. In tal senso abbiamo già avviato importanti collaborazioni con diverse società satelliti sul territorio”.
“Una novità della prossima stagione – riprende Laterza – sarà quella che ci vedrà impegnati nella realizzazione del Club Puglia, una sorta di Club Italia in formato ridotto e riservato ai 20 migliori talenti di regione. Lavoreremo nella nostra terra al fianco delle altre società femminili di A1 e A2 ed in questo percorso saremo seguiti da Marco Mencarelli, coach della rappresentativa Juniores. Per quanto inerente la prossima campagna acquisti tutto è ancora in alto mare perché diverse atlete attualmente in forza da noi hanno mostrato l’interesse a rimanere ad Altamura.
Se ci saranno le condizioni giuste avremmo piacere a continuare su questa strada”.
In chiusura gli interventi, rapidamente esaustivi, del Team Manager biancorosso, Tommaso Tafuni, e della capitana
Maria Del Rosario Romanò che si limitava a poche parole:
“E’ stata una avventura da togliere il fiato, sento il dovere di ringraziare i nostri tifosi, ancora una volta hanno dimostrato di essere i più caldi d’Italia”.