Lines Ecocapitanata Altamura: il dg Laterza stila un primo bilancio stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
2 Maggio 2007

Ancora pochi giorni e il primo campionato di A1 della Lines Ecocapitanata Altamura potrà considerarsi concluso.
Un avventura emozionante cominciata in punta di piedi, con l’umiltà tipica di una matricola, proseguita attraverso momenti di difficoltà ed altri di grande esaltazione agonistica e culminata con la conquista della sospirata salvezza, l’unico dichiarato obiettivo di inizio stagione.
Domenica si chiuderà ufficialmente il campionato della Lines Ecocapitanata Altamura ma gli impegni per le biancorosse continueranno, nelle settimane successive, con le sfide della Coppa di Lega e poi, con il tour estivo del Beach Volley.
Non è ancora tempo di bilanci e conclusioni ma è sicuramente il momento, unitamente al numero uno della società altamurana, il d.g. Francesco Laterza, di raccogliere le prime sensazioni al di là degli aspetti tecnico-tattici che ci hanno accompagnato dall’autunno alla primavera.

Domenica contro il Vicenza, l’occasione per ben congedarsi dal pubblico del PalaBaldassarra:
“Cominciamo col preparare quest’ultima partita per terminare al meglio il nostro campionato; dobbiamo giocarci questo incontro come se la salvezza non fosse stata ancora acquisita, potrebbe essere un modo per migliorare anche la nostra classifica e rimanere negli annuari con una posizione di tutto rispetto.
Il risultato conseguito è stato eccellente, l’ho ribadito più volte nel corso della stagione, avremmo sottoscritto anche una salvezza conquistata all’ultimo pallone dell’ultima giornata. Siamo riusciti a salvarci con largo anticipo e da tre, quattro settimane avevamo una distanza dalla penultima in classifica che ci tranquillizzava.
Il cammino di queste ragazze è stato buono e non ci resta che chiudere in bellezza e di guardare alla Coppa di Lega nella quale teniamo a fare bella figura”.
E perché no guardare anche alla supremazia della Murgia.
“In questo campionato la Murgia ha rappresentato degnamente tutto il sud Italia, al di là delle affermazioni di qualche società e di qualche atleta. Credo sia merito del lavoro e dei sacrifici che ogni giorno queste due società compiono per dare lustro a questo terra e all’intero movimento pallavolistico femminile”.

Con il senno di poi un pizzico di rammarico per un traguardo che avrebbe potuto essere anche più ambizioso?
“Nel bilancio finale ci sono stati momenti belli e quelli che avrebbero potuto essere gestiti in modo diverso. Non dimentichiamo però che il nostro obiettivo era quello della salvezza e che siamo riusciti a raggiungerlo con il grande impegno di tutte le ragazze.Certo, se qualche partita fosse stata condotta con piglio diverso forse ora saremmo stati qui a parlare di playoff ma nella vita bisogna anche sapersi accontentare e non ho rammarico per tutto ciò”.
Peccato per quei cinque tie break persi che comunque hanno portato altrettanti punti, alla fine, importantissimi nell’economia di classifica della Lines Ecocapitanata.
“E’ vero ma siamo contenti di aver preso punti decisivi in trasferta ed in particolare di averlo fatto al quinto set a Forli, dove perdevamo due set a zero, a Vicenza e a Rivergaro senza contare Chieri dove le ragazze hanno compiuto una piccola grande impresa. Loro hanno saputo gestire questo campionato intuendo l’importanza di alcune tappe di enorme rilevanza ai fini della nostra stagione”.
Il gruppo è stato il segreto di questa squadra.
“Quando ad agosto ho allestito questa squadra dichiarai di non aver ingaggiato campioni ma dodici lavoratrici che hanno poi dato il massimo, il 101 per cento delle proprie possibilità e lo si è visto sul campo.Devo elogiare anche chi non ha avuto grosse opportunità di gioco perché ha messo le titolari nella possibilità di esprimersi secondo le proprie caratteristiche. E’ stato merito delle ragazze, dello staff tecnico, di quello medico e del gruppo dei dirigenti e collaboratori. Questa per noi vale più di ogni altra vittoria e dobbiamo sentircela tutta, i tifosi e la città di Altamura devono sentirla propria. Tra pochi giorni tireremo le somme di questo campionato ma posso già dire che abbiamo concrete possibilità che la Lines confermi la disponibilità ad essere ancora al nostro fianco, magari con accresciute finalità.
Ora pensiamo alla festa di domenica”.

Agli ordini di coach Guidetti è ripresa ieri la preparazione della squadra in vista dell‘incontro di domenica.
Confermato l’ingresso gratuito per tutti.
Al termine della partita la festa finale in onore delle atlete della Lines Ecocapitanata.

Visualizza sponsor