Lines Ecocapitanata Altamura: il successo su Imola regala la qualificazione
Autore: Lega Volley Femminile
18 Novembre 2007

LINES ECOCAPITANATA ALTAMURA – MINETTI INFOPLUS IMOLA 3-1
(27-25, 25-18, 19-25, 25-22)

Lines Ecocapitanata Altamura. Bland 4, Giogoli 3, Biamonte 27, Pinese 0, Romanò 2, Lopes Ferreira 14, Denis Theodoro 14, Cacciapaglia (L), Paraja Ramos 11, Leck 0.
N.e. Monitillo, Orsi Toth.
Allenatore: Giovanni D’Onghia.

Minetti Infoplus Imola. Curcic 11, Radzuweit 2, Leggeri 12, Dall’Igna 1, Percan 7, Mataloni 0, Sustring 6, Paccagnella 14, De Gennaro (L).
N.e. Zanin.
Allenatore: Manuela Benelli.

Durata set: 31’, 23’, 24’, 25’.
Durata totale: 1h 43’.

La Lines Ecocapitanata non tradisce, al PalaBaldassarra di Altamura supera l’Imola in quattro set ed in un colpo solo conquista il primo posto nel girone G di Coppa Italia, fino a questa mattina detenuto appunto dalle emiliane e, aspetto questo ancor più importante, guadagna meritatamente il passaggio alla fase 2 di Coppa Italia Findomestic.

Una vittoria conquistata col cuore, dalle biancorosse altamurane, che racchiude in se la sensazione che la squadra stia tornando sui valori espressi in avvio di campionato.
Contro l’Imola, avversario diretto nella lotta alla salvezza in campionato, c’era in palio non solo il primato nel girone, la vittoria avrebbe costituito un vero e proprio toccasana per tutto l’ambiente e così è stato.

Raggiante, naturalmente, l’head coach altamurano, Giovanni D’Onghia:

“E’ stata una bella partita e credo che la cosa più giusta da fare questa sera sia elogiare il collettivo perché sapevamo che contro l’Imola ci saremmo giocati uno scontro diretto ed avremmo dovuto giocare palla su palla e queste ragazze hanno assolto in pieno il proprio compito.
La pazienza è stata l’arma migliore di questa sera e sono state brave a non perdere la testa nei momenti di difficoltà.
Un cenno particolare lo merita Daniela Biamonte che ha letteralmente trascinato la squadra, è stata brava, ha sbagliato pochissimo e ha fatto punti a muro ed in attacco.
Questa squadra, rispecchiando molto la mia mentalità, ha la caratteristica di essere fondata sul gruppo e nessuno oggi ha tradito.
Oggi hanno funzionato molto bene il muro e la battuta… abbiamo battuto bene contro una ricezione avversaria che sapevamo essere buona e siamo stati capaci di prenderci anche qualche rischio.
E’ la prima soddisfazione di questa stagione e per il modo in cui l’abbiamo conquistata, prendendoci il primato nel girone e la qualificazione al turno successivo, non posso che essere contento. Sono contento soprattutto per le ragazze che in settimana hanno dimostrato tanto impegno in allenamento…”

La squadra ha girato al meglio in tutti i reparti ma in attacco scintille ha fatto la Biamonte, miglior giocatrice dell’incontro, a segno in 27 occasioni.
Bene anche le due brasiliane, Fofinha e Denise, entrambe in doppia cifra a quota 14 e la spagnola Paraja Ramos che ha messo a terra 11 palloni.
Secondo il tecnico della Lines Ecocapitanata, determinante è stato anche l’apporto di Maria Romanò, positiva in ricezione come al centro.

La cronaca dell’incontro:
Il primo set è piuttosto equilibrato, si lotta punto su punto ma alla fine è brava Altamura ad aggiudicarselo ai vantaggi.
Nel secondo le ospiti partono bene, Altamura insegue e concretizza la rimonta allungando nel finale di set.
Nel terzo la situazione si ribalta, Altamura accusa un passaggio a vuoto in ricezione e lascia via libera alla rimonta delle emiliane che si portano sul 1-2.
Nel quarto è di nuovo battaglia su ogni pallone, Altamura intravede la qualificazione e non tradisce andando a conquistare tre punti che valgono doppio.

Visualizza sponsor