“Purtroppo speravamo in un riscontro diverso…”.
Sono le prime parole pronunciate da Francesco Laterza, direttore generale della
Lines Ecocapitanata Altamura, a poche ore di distanza dal “summit” che ha riunito i principali esponenti della classe dirigente altamurana.
Parole dettate da amarezza e delusione per non aver ottenuto alcuna risposta dal mondo dell’imprenditoria locale e da quello politico-economico.
“Pensavamo che in questa settimana qualcosa si sarebbe mosso sotto forma di nuove risorse da affiancare a quelle esistenti ma, evidente, ci siamo sbagliati ed ancora una volta dobbiamo prendere atto della latitanza e del disinteresse espresso dal territorio di Altamura…
Il silenzio è l’unica risposta pervenutaci in questi giorni da aziende e da realtà locali ed alla luce dell’impegno economico necessario a sostenere un campionato come quello di serie A1 femminile, crediamo diventi importante, a questo punto, valutare altre proposte, anche quella, dolorosa, di trasferirci altrove…”.
“Sarà una scelta difficile- continua Laterza – ma abbiamo ricevuto due proposte che non potremo trascurare o ignorare e se vorremo continuare a far vivere questa realtà non potremo far altro che cedere alle lusinghe di una di queste due città, entrambe pronte ad accoglierci con grande entusiasmo…”.
Ad Altamura solo la famiglia Columella ha risposto “presente” alla chiamata di Laterza, confermando l’attaccamento ad una società, la Jogging Volley Altamura, e ad un progetto vincente arrivato al decimo anno di età.
“Non parliamo poi del mondo politico…i cui rappresentanti ci hanno voltato le spalle ignorando le nostre richieste ed evitando di darci anche la più semplice delle risposte…”.
Gli attuali budgtes societari non coprono, per il momento, il fabbisogno di una realtà importante come quella della Lines Ecocapitanata Altamura.
Affrontare un secondo campionato della massima serie femminile italiana di pallavolo sarà impresa improponibile per la dirigenza biancorossa che, nei prossimi giorni, valuterà pertanto con molta attenzione le offerte giunte dal nord e dal sud della penisola.
I tempi a disposizione imporranno una scelta rapida ma meditata ed al momento non si intravedono all’orizzonte segnali che possano far pensare ad un cambiamento repentino di rotta.