Largo alla Coppa Italia. La Findomestic Volley Cup osserva, da questo fine settimana, il primo stop della stagione, necessario per fare spazio alla Coppa del Mondo ma la pallavolo femminile italiana di massimo livello non si ferma, raddoppia e continua con l’edizione 2007-08 della Coppa Italia.
Nella nuova formula prevista per questa stagione la Lines Ecocapitanata Altamura fa il suo esordio in trasferta a Piacenza dove, domani sera alle 18, incontrerà le padrone di casa della RebecchiLupa.
Intanto dall’infermeria giungono notizie poco confortanti.
Ancora ferma Sara Gaggiotti, a riposo precauzionale dopo l’incidente stradale che l’ha vista coinvolta poche ore prima del match di domenica scorsa.
Per lei ancora i postumi di un fastidioso colpo di frusta ma già da oggi si è riunita al resto della squadra ed a Piacenza dovrebbe sedere in panchina.
Più serio del previsto, invece, l’infortunio occorso a capitan Romanò durante il primo set della partita giocata in casa della Despar Perugia.
Gli esami clinici hanno evidenziato un distrazione del tendine del muscolo astragalo peroneo della gamba sinistra. Ne avrà per una decina di giorni.
La nota di colore arriva dalla formazione avversaria, tra le cui fila giocherà l’ex di turno, Tatiana Voronina.
Le dichiarazioni della vigilia di coach D’Onghia.
“La pausa del campionato arriva propizia per permetterci di quadrare certe situazioni e dovrebbe consentirci di tirare un po’ il fiato anche alla luce dei recenti infortuni che abbiamo incassato!
Non sottovaluteremo l’impegno ma sicuramente, per quello che mi riguarda, valuterò i risultati con il giusto peso, quello che conta, ora, è ritrovare certi meccanismi, soprattutto in ricezione e nella fase di ricezione-attacco, che ultimamente hanno lasciato a desiderare.
Iniziamo senza il libero titolare, Gaggiotti, e senza la Romanò ma in allenamento la giovane Giorgia Cacciapaglia si è impegnata e dovrebbe essere in grado di portare il suo contributo.
L’ambiente è tranquillo…ho fiducia che queste ragazze possano far bene…”.
Il tecnico biancorosso non dovrebbe avere grossa scelta e quasi certamente manderà in campo Pinese in palleggio in diagonale con Biamonte, al centro Bland e Paraja, sulle bande le brasiliane Lopes Ferriera e Denise, libero Cacciapaglia.
Dall’altra parte da seguire in particolare il trio Voronina-Nicolini-Borrelli.
Il secondo turno di Coppa in programma al PalaBaldassarra di Altamura mercoledì 24 ottobre. Avversaria di turno un’altra formazione di serie A2, la Cariparma Parma.