Ancora una sconfitta per la
Lines Ecocapitanata Altamura, nella quinta e penultima giornata preliminare della Coppa Italia Findomestic femminile di serie A1.
Il sestetto altamurano ha ceduto in tre set alle “cugine” della Tena Volley Santeramo in una partita, forse, segnata sin dalla vigilia.
Una sconfitta che non fa una grinza, quella incassata dalla Lines Ecocapitanata Altamura, ancora una volta, purtroppo, protagonista in negativo di questo avvio di stagione.
Ad onor del vero però, anche in questa occasione, la compagine allenata dal tecnico Ettore Guidetti, è scesa in campo in formazione rimaneggiata a causa delle numerose assenze nel sestetto titolare.
Coach Guidetti è consapevole di non poter attribuire colpe alle sue ragazze.
Queste le sue dichiarazioni post-partita: “ Ormai credo si possa parlare di consuetudine, quasi di una noiosa abitudine. In questa settimana però abbiamo toccato vertici di sfortuna mai raggiunti in queste prime partite e non ci resta che sperare in qualche novità di mercato. La sfida di questa sera è stata, per certi versi, la fotocopia di quella di sette giorni fa a Perugia.
Abbiamo ricevuto malissimo soprattutto perché abbiamo schierato nel ruolo due opposti ed un centrale che non hanno tra i propri compiti quello di ricevere! Da qui le evidenti difficoltà in quella fase di gioco.
Non tutto però è da dimenticare, in avvio di ciascun set siamo partiti bene ma abbiamo subito il ritorno del Santeramo che ha sistematicamente murato i nostri attacchi.
Anche la nostra palleggiatrice ha avuto non pochi problemi in fase di costruzione. Tanti gli errori commessi in attacco, addebitabili, ritengo, anche al fattore emozionale subentrato quando il risultato era ormai compromesso.
Ho visto bene le nostre avversarie, oggi efficaci al servizio e a muro con la Boteva. Ottima la regia della Luraschi, particolarmente lucida in fase di distribuzione.
Da parte nostra abbiamo sicuramente offerto poca resistenza, il fattore campo ha fatto poi il resto…”.
Scarna la cronaca dell’incontro, vissuto su un andamento di tre parziali abbastanza simili tra loro. Nel primo set l’equilibrio è durato fino al 8-8, prima che le padrone di casa infilassero sette punti consecutivi ipotecando l’1-0. Nel secondo, il Santeramo si è ripetuto ribaltando l’iniziale 4-6 nel successivo 10-6 per proseguire a piccoli passi sulla costruzione del 25-17 finale. Nel terzo, una Lines fallosissima e ormai alle corde nulla ha potuto dopo una prima fase di sostanziale equilibrio.
Per la Tena è stato facile chiudere, con una battuta vincente della Boteva, sul punteggio di 25-13.