Per la terza stagione consecutiva, la
Lines EcoCapitanata Altamura conquista la Coppa Italia di beach volley nel campionato nazionale 4×4. E’ solo uno dei tanti successi raccolti nel 2006: la promozione in A1 per l’indoor, il secondo posto alla SuperCoppa di beach volley. Adesso manca solo il Master Finale del campionato di beach a Paestum, per il quale Altamura s’è già qualificata lo scorso mese. Immediatamente dopo la straordinaria vittoria contro il Padova, Graziella Lo Re ha commentato così: “Per il terzo anno la Coppa Italia va ad Altamura, segno che questo club è molto attaccato al trofeo. Sono soddisfatta, per me è il secondo successo. Ringrazio molto l’allenatore per avermi dato la fiducia, ottenere la vittoria è la miglior risposta che un atleta può dare.
Abbiamo sofferto non poco per aver ragione su un Padova molto combattivo, in entrambi i set abbiamo avuto qualche momento di calo, ma del resto non ci piacciono le cose facili. Vogliamo dare spettacolo e penso che ci siamo riusciti”. E’ stato, infatti, un match carico di
suspance: 0-2 (20-21; 17-21). Protagonista incontrastata ancora una volta Kenny Moreno Pino, vincitrice del premio Green Vision per la miglior realizzatrice (35 punti tra semifinale e finale) e di quello Lancaster alla miglior giocatrice. Nel primo set Mendes lancia la fuga
(4-1) ma la reazione di Altamura è decisa (5-5) si avanza a braccetto
(11-11) fino al punto decisivo della Moreno Pino. Nel secondo parziale Bocca rinforza il potenziale offensivo delle pugliesi (11-11) e Lo Re (giocatrice più grintosa Fiat) diventa indispensabile in difesa (13- 16). Padova soffre la precisione delle avversarie e non riesce a rimontare.
E’ stato, tuttavia, proprio contro il Santeramo che la Lines EcoCapitanata ha conquistato la finale: 2-1 (7-15; 16-14; 15-13) dopo un primo set tutto targato Santeramo, le altamurane ristabiliscono l’equilibrio nel secondo. Nel terzo, Altamura parte di slancio e costringe Santeramo alla rincorsa che, grazie alla Vojth, si concretizza sul 9° punto.