Altamura, 17.03.2008. Nonostante la sconfitta in tre set rimediata ieri sul parquet della Monte Schiavo Jesi, la Lines Ecocapitanata mantiene inalterata la sua posizione in classifica a due giornate dal termine della regular season del 63° campionato femminile di pallavolo di serie A1.
Messa in cassaforte la seconda permanenza consecutiva nel massimo campionato italiano, la Lines Ecocapitanata ha provato, in queste ultime settimane, a puntare ad un secondo, prestigioso traguardo, i playoff scudetto già sfuggiti d’un soffio nella passata stagione.
Alla vigilia della difficile sfida in terra marchigiana l’obiettivo era considerato ancora alla portata della formazione biancorossa ma oggi, alla luce dei concomitanti risultati delle rivali, nella corsa ad un posto tra le magnifiche otto, appare più difficile da raggiungere anche se il d.g. altamurano, Francesco Laterza, non vuole ancora gettare la spugna:
“La matematica non ci condanna ma purtroppo avevamo sperato di portare via qualcosa di più dalla sfida contro lo Jesi ma ci è mancata la continuità…
In alcuni momenti siamo stati capaci di mettere sotto anche lo squadrone marchigiano ma come spesso accaduto nel corso di questa stagione alcuni palloni giocati con poca determinazione e convinzione ci hanno impedito un risultato diverso…
Abbiamo giocato una buona pallavolo ma gli errori alla fine si pagano a caro prezzo…
Tutto sommato questa partita è stata ben giocata a per lunghi tratti siame state all’altezza delle nostre avversarie.
Devo dire che a fine campionato non è facile continuare a giocare con la giusta concentrazione…dopo aver raggiunto l’obiettivo della salvezza ci siamo, forse, adagiati.
Se fossimo riusciti a rimanere concentrati forse non avremmo perso qualche punto alla nostra portata.
La squadra non è riuscita a crearsi subito qualche altro stimolo ed un secondo obiettivo ma non credo che le giocatrici siano già mentalmente in vacanza…
Abbiamo altre due giornate e la speranza è l’ultima a morire…e poi dobbiamo onorare la partita contro il Santeramo…”.
Inizia così la penultima settimana di campionato.
Una settimana che, per la Lines Ecocapitanata Altamura, rivestirà una importanza particolare perché sabato prossimo, al PalaBaldassarra di Altamura, andrà in scena il tanto atteso “derby della murgia” con le cugine del Santeramo.
La squadra ha fatto ritorno all’alba di questa mattina da Jesi ed oggi osserverà un giorno di riposo.
La ripresa degli allenamenti è programmata per domani mattina con la seduta in sala pesi. Nel pomeriggio il lavoro più specificatamente tecnico al palazzetto dello sport di Altamura.