LINES ECOCAPITANATA ALTAMURA – INFOTEC BANCA FORLI 3-1
(22-25,25-23, 25-20, 25-20)
Lines Ecocapitanata Altamura. Giogoli 1, Biamonte 28, Pinese 1, Romanò 7, Pereira Theodoro 5, Lopes Ferreira 20, Cacciapaglia (L), Paraja Ramos 10.
N.e. Bland, Monitillo, Orsi Toth.
Battute errate 9, battute vincenti 5.
Allenatore: Giovanni D’Onghia.
Infotel Banca Forli. Petkova 9, Vergun 2, Grando 5, Germanova 12, Leopardi (L), Vecchi (L) 1, Beccaria 14, Di Iulio 8, Angeloni 8, Katuc 5.
N.e. Antonucci, Poggiali.
Battute errate 8, battute vincenti 5.
Allenatore: Elio Vallicelli.
Durata Set: 25’, 25’, 24’, 23’.
Durata totale:1h 37’.
Tre punti pesantissimi quelli conquistati dalla Lines Ecocapitanata Altamura nello scontro diretto contro l’Infotec Forli.
Nella quinta giornata della Findomestic Volley Cup, la Lines Ecocapitanata, al termine di una partita difficile, raccoglie il massimo della posta in palio conquistando tre punti d’oro che potrebbero assumere una grande importanza nella rincorsa al più importante obbiettivo stagionale, la permanenza nella massima serie.
La cronaca.
L’Altamura parte forse contratta, sbaglia qualcosa di troppo nelle fasi iniziali dell’incontro, deve rinunciare al contributo della Bland, precauzionalmente ferma per un problema muscolare e mister D’Onghia sceglie di mandare in campo il sestetto più collaudato: Giogoli in palleggio in diagonale con Biamonte, al centro il duo Parraja Ramos-Romanò, sulle bande le brasiliane Fofinha e Denise.
Il primo set è molto equilibrato ma il Forli passa per primo alle due soste tecniche. Guadagna prima due, successivamente quattro punti di vantaggio e chiude la prima frazione.
Nel secondo parziale la musica non cambia ma Altamura è più attenta, sale la sua ricezione mentre cala leggermente quella delle ospiti che si arrendono al 23° punto.
Nel terzo Altamura sale in cattedra, Biamonte è la “solita” trascinatrice e dall’altra parte Fofinha non è da meno.
La Lines ci crede di più, è consapevole del fatto che una vittoria in uno scontro diretto ha valore doppio ed approfitta degli errori avversari per chiudere a proprio vantaggio anche il terzo set.
Come spesso accaduto in queste ultime settimane, quando le cose vanno per il meglio l’Altamura riesce ad elevare il proprio gioco ed il quarto set è lo specchio della miglior Lines. Biamonte è incontenibile, aiutata da un ottima Fofifna che non perdona neanche sulle conclusioni dalla seconda linea.
Finisce tre a uno per le murgiane che compiono un grosso balzo in classifica alla vigilia di una serie di impegni di elevata caratura tecnica.
Le note.
Daniela Biamonte, sempre lei, miglior giocatrice in campo e top scorer con 28 punti. Bene anche Fofinha arrivata a quota 20.
In doppia cifra, per la seconda settimana consecutiva, anche Lucya Parraja (10 punti).
Il commento post partita di coach D’Onghia.
“Avevo detto alla vigilia che queste sono partite particolari…all’inizio abbiamo accusato un po’ di nervosismo, poi ci siamo sciolti e siamo riusciti a riprendere in mano la partita.
Abbiamo giocato punto su punto ed avevamo messo in conto di commettere qualche errore di troppo. Tecnicamente ho visto molto equilibrio e forse non è andata al meglio la distribuzione del gioco ma ci hanno pensato Daniela e Ana Paula a tirarci fuori dai guai nei momenti più difficili…
Ora possiamo guardare ai prossimi impegni con maggior tranquillità e chissà che non possa scapparci qualche altra soddisfazione…”.