Lines Ecocapitanata Altamura: sabato un importante momento di solidarietà al fianco di Agebeo
Autore: Lega Volley Femminile
11 Gennaio 2007

La prossima partita casalinga che vedrà in campo la Lines Ecocapitanata Altamura, impegnata sabato pomeriggio nella settima giornata della Findomestic Volley Cup, il campionato italiano di pallavolo di serie A, costituirà per la società murgiana, un nuovo, importante momento di solidarietà sociale nei confronti di una causa nobile e troppe volte sconosciuta alla gente comune.
“Fin quando non veniamo colpiti personalmente da problematiche tristi, destinate a cambiare il corso della nostra esistenza, non avvertiamo la necessità di pensare agli altri ma, quando questo accade, niente è più come prima…”
E’ un pensiero spesso ricorrente che poche volte trova però attuazione nella vita di tutti i giorni. Come fare allora per partecipare più o meno attivamente a un progetto che permetta di avvicinarsi alla sofferenza degli altri, in particolare a quella dei più piccoli? Lo abbiamo chiesto a Michele Farina, deus ex machina della “AGebeo” , la libera Associazione Genitori che si occupa dei bambini Emato – Oncologici, che sabato 13 gennaio sarà al fianco della Lines Ecocapitanata Altamura al PalaBaldassarra di Altamura.

Farina, l'importanza del messaggio promosso dalla vostra associazione:
“Il nostro scopo primario è quello di permettere che tutti possano essere curati nella propria Terra. Siamo protesi nella continua ricerca di fondi che ci consentano di migliorare le strutture ospedaliere esistenti e, soprattutto, interveniamo sui bisogni reali delle famiglie dei piccoli malati ospitati naturalmente nel reparto pediatrico del Policlinico di Bari.”

Come nasce il connubio tra Agebeo e Lines Ecocapitanata Altamura?
“Ho conosciuto personalmente i dirigenti della società in occasione di una cena sociale dedicata alla pallavolo di casa nostra e si sono immediatamente dimostrati disponibili nei confronti delle nostre problematiche e delle attività da noi espletate.
Pochi attimi sono bastati per comprendere che l’Agebeo e la Lines Ecocapitanata andavano nella stessa direzione…”

La vostra opera a chi si rivolge?

“Noi tutti portiamo avanti un progetto che nasce da una promessa fatta a mio figlio Vincenzo poco prima della sua prematura scomparsa… ( Vincenzo si è spento di leucemia all’età di soli 17 anni n.d.r.).
Lui mi diceva sempre di non temere la morte ma la forzata lontananza dalla famiglia, dagli amici e dalle cose a cui teneva di più e purtroppo ci ha lasciati in letto di un centro trapianti di Trieste…a mille chilometri da casa.
In quel periodo, non lo dimenticherò mai, in Albania centinaia di soldati morivano di leucemia colpiti a morte dalla armi chimiche nemiche…”

Il messaggio divulgato dalla Agebeo:

“La speranza è che tutti possano essere curati nella propria terra e per questo è importante recuperare fondi per migliorare le strutture esistenti.
Particolare attenzione è rivolta naturalmente ai piccoli ammalati del reparto pediatrico.”

Quali gli aspetti più significativi delle vostre attività?
“Ci occupiamo di tutto ciò che gli altri non fanno, assicuriamo assistenza scolastica presso le famiglie, garantiamo la spesa per le famiglie impegnate a tempo pieno in reparto e curiamo gli aspetti della comunicazione tra le famiglie e le strutture fuori regione. Compriamo inoltre apparecchiature elettromedicali utili al reparto, curiamo la manutenzione degli elettrodomestici da noi acquistati e assecondiamo le esigenze dei 20 piccoli ospiti del reparto.”

Appuntamento allora sabato pomeriggio alle 14.30 al PalaBaldassarra di Altamura.

INFORMAZIONI UTILI:

Chi volesse ulteriori informazioni sulla “Agebeo” può contattare il sig.Michele Farina al numero 329-056 28 88 o all’indirizzo web agebeo@libero.it  o visitare il sito www.agebeo.it.
Il contributo di chi volesse essere vicino all’associazione può essere veicolato sul c/c postale nr.16744708 intestato alla Amebeo Onlus, Clinica Pediatrica Policlinico di Bari.


 

Visualizza sponsor