Lines Ecocapitanata Altamura: salvezza più vicina
Autore: Lega Volley Femminile
10 Aprile 2007

Non ci poteva essere vigilia di pasqua migliore per la Lines Ecocapitanata Altamura vittoriosa, ieri pomeriggio, nello scontro diretto contro la Tecnomec Forli, fanalino di coda della Findomestic VolleyCup.
Un Altamura cinica e concreta non si è lasciata, quindi, scappare la ghiotta occasione per incamerare altri tre preziosissimi punti nella corsa verso la salvezza, obiettivo sempre più alla portata del sestetto biancorosso.
La vittoria nella sesta di ritorno del campionato femminile di serie A1 regala addirittura un ottavo posto in classifica, inimmaginabile alla vigilia del primo campionato della massima serie disputato dalla matricola altamurana.

“Una pasqua serena che ci assicura una certa tranquillità e porta a sei punti il margine di sicurezza sulla penultima in classifica – dice il d.g. altamurano, Pippo Laterza -.
Naturalmente non è ancora finita, ci aspettano altre battaglie e avremo il dovere di continuare a lottare ma un altro consistente passo in avanti è stato compiuto verso la salvezza. Ora dobbiamo rimanere tranquilli e continuare a lavorare in vista della trasferta di Jesi e poi, la settimana successiva, del derby contro il Santeramo.
Vietato perdere di vista l’obiettivo salvezza in questa ultima parte di campionato, dobbiamo essere bravi a rimanere con i piedi per terra senza lasciarci abbindolare da facili chimere…
Se poi dovesse arrivare qualcosa di meglio di una comoda salvezza saremo lieti di accettare il verdetto del campo…”

L’allusione a traguardi più ambiziosi appare chiara nelle parole di Laterza ma nessuno, ad Altamura, si lascia andare ad inutili voli di fantasia.

“Sono molto contento di questa vittoria che porta in dote tre punti preziosissimi – rincara la dose l’head coach, Ettore Guidetti -.
Ci siamo ripresi con gli interessi la delusione  per la sconfitta dell’andata maturata, come ricorderete, soltanto alla lotteria del tie-break.
Abbiamo preparato al meglio questa partita e bisogna riconoscere che il sistema muro-difesa-battuta oggi ha funzionato al meglio.


Forse l’attacco è parso meno brilante del solito ma in compenso le ragazze hanno anche commesso pochissimi errori.
Sapevamo che questo incontro rivestiva un importanza particolare e che non ci era permesso sbagliare e per questo la squadra, all’inizio, è sembrata un po’ contratta.
Poi, con il passare dei minuti la tensione ha lasciato il posto a sprazzi di una buona pallavolo… Ora dobbiamo continuare su questa strada perché non abbiamo ancora la certezza matematica della salvezza e abbiamo le motivazioni per continuare a fare bene…”.

I numeri della giornata registrano l’ottima prova della regista biancorossa, la palleggiatrice croata “Bibj” Gligorovic, a segno in ben nove occasioni e brava nella gestione e nella distribuzione del gioco con due attaccanti in doppia cifra ed altre quattro  assai vicine al medesimo obiettivo.

Altamura “super” in particolare in ricezione con una percentuale di positività del 86% ed una perfezione del 77%.
Nel reparto in questione benissimo ha fatto la posto quattro portoricana Aurea Cruz (88%), le centrali Romanò (82%) e Aldrich (60%), e il libero Gaggiotti (75%), ormai compltamente recuperato.

Sugli scudi, in attacco, ancora le due centrali Aldrich e Romanò che hanno fatto registrare rispettivamente il 57 e il 64% di efficienza.
Bene, in prima linea, anche l’ex di turno, Tatiana Voronina, autrice di nove realizzazioni.

La squadra,a riposo per le festività pasquali, tornerà al lavoro martedì mattina con la consueta seduta dedicata ai pesi.


 

Visualizza sponsor