Una sfida dai grandi contenuti agonistici impreziosita da una scenografia e da una cornice di pubblico degna di una finale di Champions League.
Non avrebbero potuto essere più lusinghieri i commenti di chi, ieri sera, ha avuto la fortuna di assistere al derby della murgia, la stracittadina che, per la seconda volta nel campionato di pallavolo femminile della massima serie, ha opposto la
Lines Ecocapitanata Altamura e la Tena Volley Santeramo.
Una partita vibrante, dalle infinite emozioni, vissuta sul testa a testa e sul punto a punto dai due sestetti che hanno combattuto fino all’ultimo pallone, quel muro che ha decretato il successo finale delle “cugine” ospiti del Santeramo.
Alla fine soltanto pochi punti, sei per la precisione, hanno fatto la differenza a vantaggio delle murgiane biancoazzurre, impostesi con il punteggio di 17 a 15 nel decisivo tie break.
La cronaca.
L’incontro ha subito sorriso al Santeramo che ha saputo mantenere fino alla fine l’esiguo vantaggio conquistato in avvio di partita.
Nel secondo set, quando la trama della partita sembrava incanalarsi nella medesima direzione, le ragazze altamurane sono state brave ad imprimere lo sprint necessario per raggiungere e superare di volata le rivali e portarsi in perfetta parità.
Nella terza frazione, un Santeramo decisamente in bambola ha lasciato via libera alle biancorosse che in ventidue minuti guadagnavano il momentaneo vantaggio.
Sembrava fatta per le padrone di casa ma il Santeramo, approfittando di un vistoso calo agonistico accusato dal sei uno targato Lines Ecocapitanata, rimetteva tutto in discussione e affidava le sorti dell’incontro al decisivo tie-break.
La lotteria del quinto set è durata trentadue punti, tanti quanto ne sono stati necessari perché le ospiti conquistasse la fetta più grande della posta in palio ed il secondo derby della stagione regolare.
Le migliori in campo.
Lines Ecocapitanata: Tra le fila della Lines Ecocapitanata la solita, incontenibile “Auri” Cruz si è fatta notare per i 19 punti realizzati ma, anche e soprattutto per le ottime percentuali registrate in ricezione (90% di positività e 86% di perfezione).
Dietro di lei Tatiana Voronina (18 punti) e Menchova (12 punti, 89% e 78% in ricezione). Molto bene anche il libero Gaggiotti con l’83% e il 78% su un totale di 35 palloni ricevuti.
Tena Volley Santeramo: Top scorer della serata Milena Boteva (per lei 21 punti) ben coadiuvata in prima linea da Greta Circolari (17 punti), Yevgenia Dushkyevich (15) e da Sonia Benedito (12).
A tre giornate dal termine il punto conquistato consente alla Lines Ecocapitanata di muovere ulteriormente la classifica di Findomestic Volley Cup e di conservare il nono posto con un vantaggio, aumentato ora a sette punti, sul Piacenza penultimo e prossimo avversario, nel turno infrasettimanale di mercoledì, delle leonesse biancorosse.