Lines Ecocapitanata Altamura: sconfitta senza attenuanti nel derby della Murgia
Autore: Lega Volley Femminile
22 Gennaio 2007

Improvvisa battuta d’arresto per la Lines Ecocapitanata Altamura nell’ottava giornata della Findomestic Volley Cup.
Al PalaCooper di Santeramo le murgiane biancorosse hanno ceduto i tre punti in palio nel derby della Murgia, alle cugine-rivali della Tena Volley.
Non una bella partita, quella giocata dal sestetto targato Lines Ecocapitanata, che forse ha sofferto le non perfette condizioni fisiche di alcune protagoniste annunciate (Voronina e Aldrich) febbricitanti fino a poche ore prima del match.
Nel commento freddo ma rigorosamente rispondente alla realtà, del tecnico Ettore Guidetti, quanto espresso sul rettangolo di gioco dalla compagine altamurana:

“Purtroppo noi abbiamo avuto grossi problemi in ricezione e siamo stati costretti a fare delle scelte obbligate in palleggio e gli attaccanti si sono trovati spesso in difficoltà…Loro non hanno fatto niente di eccezionale ma noi non siamo riusciti a giocare una buona partita. Soprattutto nel secondo e terzo set abbiamo avuto diverse occasioni in fase di contrattacco ma non le abbiamo sfruttate appieno.
Questi sono match, a mio giudizio in cui dovremmo fare più…E’ mancato forse un po’ di carattere ma al di là di tutto non avremmo certo meritato di vincere questo incontro…in altre occasioni siamo riusciti a fare sicuramente meglio”.

Sulla stessa lunghezza d’onda la capitana della Lines Ecocapitanata, Maria Del Rosario Romanò:
“Loro
hanno battuto benissimo e penso che questa sia stata la chiave di lettura della partita. Sono convinta che la partita avrebbe potuto prendere una piega diversa, forse è mancato quel carattere invocato da più parti alla vigilia dell’incontro ma oggi siamo state subito in difficoltà sul loro servizio e non c’è stato verso di venirne a capo. La squadra, in ogni caso, non era al 100% e il Santeramo è stato bravo ad approfittarne. Niente da dire…abbiamo subito e non siamo state capaci di reagire”.

 

La cronaca dell’incontro:
Partita a senso unico nel primo parziale con le padrone di casa sempre avanti e perentorie nel chiudere sul punteggio di 25-18.
Nel secondo set l’Altamura risponde colpo su colpo, il set è equilibrato dal primo all’ultimo pallone ma sul 22-22 capitan Marulli infila il primo dei tre punti che consentiranno al Santeramo di portarsi sul 2-0.
Nel terzo set l’Altamura lascia credere di voler provare la rimonta e per la prima volta stacca le rivali anche se di un solo punto.
Santeramo però, favorita dalla scarsa vena in ricezione delle ospiti, riprende a macinare gioco e sale fino al 16-11. La Lines recupera due punti ma il duo Boteva-Cicolari non concede nulla alle avversarie e porta le biancoazzurre sul 21-17.
Quattro punti della Menchova riportano la situazione in perfetta parità ma la fase finale del terzo set è tutto di marca santermana.

I tabellini dell’incontro:

TENA VOLLEY SANTERAMO – LINES ECOCAPITANATA ALTAMURA 3-0 (25-18, 25-22, 25-22)
Tena Volley Santeramo. Boteva 10, Willoughby 0, Benedito 10, Dushkyevich 7, Circolari 18, Porzio (L), Luraschi 4, Marulli 13. N.e. Melean, Rodrigues, Mataloni.
All. Francois Salvagni.
Lines Ecocapitanata Altamura. Aldrich 5, Romanò 8, Cruz 12, Gligorovic 5, Gaggiotti (L), Menchova 9, Kahumoku 0, Voronina 2, Kovacova 0, Pilota 0. N.e. Savostianova, Mezzapesa.
All. Ettore Guidetti.
Durata set: 26’, 26’, 27’.
Durata totale: 1h 19’.

Visualizza sponsor