Lines Ecocapitanata Altamura / Unicom Starter Kerakoll Sassuolo 0-3
Lines Ecocapitanata Altamura. Bland 4, Giogoli 0, Biamonte 8, Monitillo 0, Pinese 0, Romanò (L), Theodoro Denise 2, Lopes Ferreira 12, Leck 0, Orsi Toth 6, Paraja Ramos 4. N.e. Cacciapaglia.
Allenatore: Giovanni D’Onghia.
Unicom Starter Kerakoll Sassuolo. Nucu 8, Vitez 12, Cozzi (L), Turlea 15, Bosetti 15, Pincerato 4, Plchotova 9.
N.e. Devetag, Lancellotti, Kozuch, Havelkova.
Allenatore: Tommy Ferrari.
Durata set: 24’, 19’, 25’.
Durata totale: 1h 08’.
La Lines Ecocapitanata Altamura incassa la seconda sconfitta consecutiva, la prima davanti al pubblico del Palabaldasarra di Altamura, e si arrende in tre set alla matricola Sassuolo.
Terza giornata di Findomestic Volley Cup da dimenticare per le biancorosse murgiane, mai entrate veramente in partita contro le emiliane, ma indubbiamente penalizzate dall’improvviso forfait del primo libero, Sara Gaggiotti.
La Lines Ecocapitanata rimane quindi a quota due punti in classifica ed al nono posto della stessa ma sicuramente chiude questo trittico di gare con meno punti di quelli che, forse, aveva preventivato alla vigilia.
La cronaca:
La partenza lascia presagire quello che sarà l’andamento del match.
Sassuolo guadagna un margine di tre punti in avvio ma Altamura recupera e chiude in vantaggio al primo time-out tecnico.
Si gioca punto su punto e le padrone di casa sembrano poter disporre delle avversarie ma alla seconda sosta tecnica sono le ospiti ad essere avanti di una lunghezza.
Il Sassuolo tiene ed incrementa il margine a piccoli passi fino al 25-19 che decreta la fine del primo parziale.
Il secondo set è tutto di marca emiliana.
Sassuolo segna il 3-0 ed il successivo 7-1. Altamura è in affanno ma riesce ad arrivare sull’otto pari prima di lasciare dilagare le avversarie che si portano avanti prima di sei lunghezze e poi addirittura di 11.
L’Altamura non riesce a reagire e subisce un parziale finale di 25-12.
L’avvio della terza frazione ripercorre quello della seconda.
I due time-out tecnici vedono Sassuolo avanti ma l’ingresso (sul punteggio di 11-17) della diciassettenne Viktoria Orsi-Toth porta nuova verve alla manovra della Lines Ecocapitanata.
L’italo ungherese del Club Italia mette a segno sei punti, quattro dei quali addirittura consecutivi (in una occasione bello il suo muro “ad uno”) e trascina le compagne fino alla momentanea parità.
La rincorsa, però, finisce sul 18 pari.
Poi la squadra di innervosisce e pur guadagnando altri due punti deve arrendersi a venti.
Il commento dei due tecnici e di due protagoniste.
Giovanni D’Onghia:
“Non ha funzionato la ricezione…credo si sia visto ed anche Biamonte è naufragata con la squadra.
Siamo andati in tilt, abbiamo perso di vista i nostri compiti della vigilia.
Si è notata l’assenza della Gaggiotti e anche se non si può preparare un libero pochi minuti prima dell’inizio della partita non siamo riusciti a fare bene dietro, è mancato il carattere, possiamo sbagliare i fondamentali ma quando le cose non vanno bene dobbiamo tirare fuori quel carattere che non abbiamo dimostrare di possedere.
Voglio fare un plauso alla Toth che è entrata determinata e ha fatto cose facili ma le ha fatte bene, è stata concreta a dispetto di alcuni momenti nei quali abbiamo strafatto…”
Tommy Ferrari:
“In questo campionato è vietato sbagliare negli scontri diretti e noi siamo riusciti a cogliere un risultato importante su un campo dove anche le big soffrono…
Sono tre punti che ci danno morale dopo due prestazioni positive che però ci hanno lasciato a zero punti.
Sono molto soddisfatto di come le ragazze abbiano gestito questo incontro…”
Daniela Biamonte:
“Sinceramente questa sconfitta ha evidenziato le nostre difficoltà in ricezione…è stata la fotocopia di mercoledì a Busto Arsizio.
Dobbiamo abituarci alle palle non perfette e cercare altre soluzioni.
Speravamo di raccogliere qualche punto in più in questo inizio di campionato e credo che peggio di cosi non avremmo potuto fare.
Ora bisognerà provare a registrare il nostro e cercare di tirarci su…nella pallavolo può succedere di tutto…”
Carmen Turlea:
“Siamo venute ad Altamura per vincere e ci siamo riuscite.
Forse è stata più facile del previsto e questi sono tre punti che torneranno utili più avanti nel campionato.
Credo che la nostra battuta abbia messo in difficoltà l’Altamura, il resto è venuto di conseguenza.
Comunque sarà un campionato da giocare fino all’ultima giornata e mi sembra che i risultati di queste prime giornate lo stiano dimostrando…”.