Lines Ecocapitanata Altamura: sfuma il sogno Final Eight
Autore: Lega Volley Femminile
21 Gennaio 2008

Altamura, 21.01.2008. La Lines Ecocapitanata Altamura si arrende in cinque set alla Famila Chieri nel ritorno degli ottavi della seconda fase di Coppa Italia e dice addio al sogno di qualificarsi alle “Final Eight” della manifestazione.
Una sconfitta che fa ancora più rabbia perché maturata dopo che le biancorosse erano riuscite a mettere in piedi un incontro che sembrava destinato ad una rapida quanto ingloriosa risoluzione in tre set.

Sul punteggio di due set a zero per le piemontesi, quando il tabellone luminoso segnava 19 punti pari nel terzo, complice anche l’infortunio alla Secolo, l’incontro prendeva una piega diversa e registrava la lenta, costante rimonta delle padrone di casa che riuscivano a portare a casa anche la quarta frazione rimettendo tutto al decisivo tie-break. Anche nel quinto parziale le murgiane erano costrette a rincorrere prima sul 3-6, poi sul 8-12. Una vittoria avrebbe perlomeno giovato al morale del sestetto altamurano invece, a tre punti dalla conclusione, sul 12 pari, due volte Willoughby ed una Carlijn, apponevano i sigilli al successo del Chieri.

Avventura finita, dunque, in Coppa, per la Lines Ecocapitanata Altamura che tornerà già questa mattina al lavoro per preparare la trasferta per la prima giornata di ritorno di campionato in programma venerdi ancora sul parquet del Chieri.

Tra le fila della Lines tre biancorosse in doppia cifra, le due brasiliane Fofinha e Denise e la solita Daniela Biamonte. Per loro rispettivamente 19, 14 e 17 punti.
Dall’altra parte alto il contributo di Barun (25) e di Willoughby (20).

Il commento di coach D’Onghia:
“Era difficile e lo sapevamo ma devo riconoscere che la partenza ci aveva fatto sperare… Poi, come già successo in altre occasioni, abbiamo abbassato la guardia ed abbiamo commesso qualche errore di troppo…
Dopo il primo set sicuramente, in assenza di un obiettivo da conquistare, le ragazze hanno avuto un evidente calo di concentrazione cui ha fatto seguito, però, una bella reazione, peccato che pochi punti, alla fine, abbiano fatto pendere l’ago della bilancia a vantaggio del Chieri…
Ora dobbiamo subito pensare alla gara di venerdi, anche oggi si è visto che possiamo giocarcela contro questa squadra…”.

Diverso, rispetto alla gara di campionato, lo stato d’animo di Marco Fenoglio:
“In queste partite sarebbe meglio sospendere tutto quando si è raggiunto l’obiettivo…Dopo il primo set è venuta fuori una partita che non mi è piaciuta! Noi abbiamo ipotecato la qualificazione nella gara di andata e oggi eravamo tranquilli. L’infortunio alla Secolo ci ha complicato le cose ma sono contento di averla spuntata al quinto set…”.

I tabellini dell’incontro:
Lines Ecocapitanata Altamura – Famila Chieri 2-3
(18-25, 18-25, 25-21, 25-20, 13-15).
Lines Ecocapitanata Altamura. Bland 7, Sykora (L), Giogoli 4, Biamonte 17, Monitillo, Pinese, Romanò 8, Denise 14, Fofinha 19, Orsi Toth 1, Paraja 6.
N.e. Cacciapaglia.
All. Giovanni D’Onghia.
Famila Chieri. Busso 10, Secolo 9, Radulovic, Giovanna 9, Catlijn 4, Petrolo, Gligorovic 6, Barun 25, Willougbhy 20, Borri (L).
N.e. Nido, Cicolari.
All. Marco Fenoglio.
Durata set: 23, 20, 23, 19, 14.
Durata totale: 1h 39.

Visualizza sponsor