Cresce ad Altamura l’attesa per la partitissima in programma alle 18 di sabato al PalaBaldassarra.
Non una partita qualunque ma la classica sfida tra le due compagini murgiane, Lines Ecocapitanata Altamura e Tena Santeramo, fiori all’occhiello della pallavolo femminile pugliese e meridionale.
Nella città del pane è tanta l’attesa per l’incontro che sancirà, anche in questa stagione, il primato territoriale tra due formazioni divise soltanto da quindici chilometri o poco più.
All’andata finì con una vittoria delle biancoazzurre ma quel giorno la Lines Ecocapitanata lottò alla pari per buona parte dell’incontro e si arrese alle avversarie soltanto nel finale.
Le due squadre arrivano al tanto atteso derby di ritorno distanziate da otto punti e due posizioni nella attuale classifica del massimo campionato italiano.
Il Santeramo occupa la settima piazza con 26 punti, la Lines Ecocapitanata segue al nono posto con diciotto punti.
Per la Lines ancora qualche speranza di conquistare l’ultimo posto utile nella corsa ai playoff ma, molto, dipenderà dall’esito di quest’incontro e da quelli delle partite che vedranno coinvolte le altre formazioni ancora in corsa per lo stesso obiettivo.
Nelle stracittadine il pronostico lascia aperta la porta a qualunque soluzione; ne è convinto anche il direttore generale della Lines Ecocapitanata, Francesco Laterza:
“Il derby è una partita che assume un importanza dal tutto particolare per ognuno di noi e credo che il concetto valga anche per i nostri avversari…
Tra le due città esiste una sana e antica rivalità sportiva e mi auguro che si possa assistere ad uno spettacolo di grande qualità ed emotività…
Santeramo venderà cara la pelle ma noi abbiamo bisogno di conquistare una vittoria che ci permetterebbe di continuare a sperare nei playoff..
Vincere questa gara sarebbe anche molto bello per i nostri sostenitori dai quali potremmo congedarci, con un risultato positivo come la vittoria in un derby…
Mi auguro, come sempre, che lo sport e la passione, prevalgano su tutto…”.