Mancano poche ore all’inizio della 1^ tappa della Kenwood Cup 2005 Campionato Nazionale Beach Volley 4×4 Serie A Femminile, ma già a Metaponto (Mt) si respira aria di festa. Mentre sulla spiaggia i tecnici stanno allestendo l’enorme area di sport e divertimento, tribuna, stand gonfiabili e zona vip, presso l’Hotel Magna Grecia, cuore della manifestazione ed alloggio di organizzatori, società ed atlete, s’è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’importante evento di sabato e domenica.
A partecipare, gli assessori del Comune di Bernalda, Gregorio Giannini (turismo) e Massimo Margarita (sport), il segretario generale della Lega Volley Femminile, Franco Castagnetti, ed il direttore sportivo della
Lines Tradeco Altamura (comitato organizzatore sul posto), Pippo Laterza. In platea, molti componenti dell’organizzazione, giornalisti di stampa e tv locali e la formazione altamurana: Pachale, Costa, Mari, Dos Santos, Pietrangeli.
L’appuntamento precede quello serale con la cena di gala alla quale parteciperanno i presidenti di Provincia e Regione, la Giunta Comunale, i presidenti provinciale e regionale della Fipav (Federazione Italiana Pallavolo), rappresentanti della Lega e le altre squadre partecipanti: Modena, Tortolì, Vicenza, Santeramo e Matera.
Di seguito, le relazioni degli intervenuti:
MARGARITA– Siamo orgogliosi di ospitare quest’importante evento ne nostro territorio. E’ un’opportunità che si lega bene con lo sviluppo turistico e culturale. A Metaponto sono molte le offerte del turismo sportivo, considerando i dati che evidenziano un richiamo dalla Basilicata e dalla vicina Puglia.
GIANNINI– Questo evento ci permette di anticipare la stagione estiva, portando qui l’interesse dei media e degli appassionati di volley. Metaponto ha in passato ospitato tappe di campionati maschili di beach volley. La passione per il volley ci ha resi fedeli organizzatori di eventi del genere.
LATERZA- E’ un’occasione per visitare le bellezze di questa terra e testare l’accoglienza delle strutture locali. La Lines Tradeco Altamura ha subito pensato a Metaponto per la realizzazione di una tappa così importante.
CASTAGNETTI– Delle 13 candidature nazionali all’organizzazione delle tappe, quella dell’Altamura Volley ci è sembrata valida nei contenuti e promettente nell’efficienza. Da 12 anni il campionato di beach 4×4 ha accolto sempre più consensi di media e tifosi. Sarà divertente assistere anche ai derby delle tre squadre appulo-lucane (Altamura, Santeramo e Matera) sostenute sul posto da numerosi fan in trasferta. Tante le iniziative per avvicinare gli amatori alle campionesse in campo.