Sono già trascorsi quasi 15 giorni dall’inizio della preparazione atletica della LINES TRADECO ALTAMURA (Volley Serie A2 Femminile). Ecco come sta andando, secondo l’allenatore Gianni Volpicella (46enne barese):
“Sta andando bene. Sto conoscendo e sondando la squadra per capire quali potranno essere i punti deboli e quelli forti. Come tutte le fasi di studio, è solo l’inizio. Come è naturale che sia, non manca qualche acciacco: la De Moraes (schiacciatrice brasiliana per il 2° anno ad Altamura, ndr) deve restare ferma per un paio di giorni a causa di un fastidioso mal di schiena.
Stiamo lavorando in palestra con la palla e tre volte alla settimana con i pesi. Abbiamo concluso da poco la preparazione fisica su pista in montagna, con un lavoro aerobico intervallato.
Siamo in attesa dell’arrivo di Maria Pia Romanò (centrale sorella gemella del capitano Maria del Rosario, ndr) e di una schiacciatrice probabilmente comunitaria. E’ per questo che nei due tornei di settembre (il 15 e 16 a Monterotondo con Santeramo, Arzano ed il 18 e 19, con Forlì, Chieri e Tortolì. Domenica 26, 1° turno di Coppa Italia a Matera, ndr) faremo qualche esperimento, come spesso capita in queste fasi di precampionato. Per avere un’idea precisa delle potenzialità della squadra bisognerà aspettare le prime 6 partite di campionato (la prima, il 10 ottobre, ndr)”.
Sui primi incontri con i tifosi altamurani, Volpicella ha detto: “Sapevo che avrei trovato molta attenzione nei confronti della squadra. In effetti, già dai primi allenamenti sono state tante le persone che ci hanno seguito e che hanno voluto assistere dagli spalti”.