Arzano travolta dalla grinta di
Altamura. Le padrone di casa hanno battuto le napoletane per 3 a 1, risultato che finora le aveva solo viste sconfitte, in campionato come nella prima play off. A decidere, quindi, chi passa alla finale, sarà la gara di sabato pomeriggio nel palazzetto di Barra (Na) alle 18.30.
Durante il primo set le ospiti sono state letteralmente travolte dall’entusiasmo della Lines Tradeco Altamura: 25-11. Nel secondo set, Arzano è riuscito a mantenersi sempre in leggero vantaggio fino alla rimonta altamurana sul 20-18. Le padrone di casa non sono riuscite, però, a concretizzarla: dal 20-21 qualche palleggio impreciso porta al 23-25. Nel terzo set, Arzano riappare confusa ed imprecisa e lascia spazio ad errori e disattenzioni. Dall’altra parte, la Lines Tradeco Altamura conclude in modo deciso: 25-16. La prima decina di punti del quarto set vede le due squadre molto equilibrate. Poi le pugliesi si distaccano di sei punti: 22-16. Qualche brivido sul finale, ma la vittoria è assicurata: 25-21.
Alla partita hanno assistito anche Rosa Ricci, Tony Spassova, Carla Prisco, Katia Martino ed il coach Montemurro.
Di seguito, le dichiarazioni del coach Marasciulo e del diesse Pippo Laterza.
Marasciulo: “L’atteggiamento è stato quello che ho visto in questi giorni in allenamento. La squadra ha avuto il coraggio e la determinazione di cambiare mentalità. In attacco siamo stati più forti delle avversarie, proprio come nella ricezione. Abbiamo giocato di precisione, con tanti muri ed abbiamo frenato le altre anche quando ci stavano ‘prendendo le misure’. Okrachkova è riuscita a fare solo pochi punti grazie a nostre difese quasi perfette. Arzano è una buona squadra, ma con un’Altamura come quella di stasera la sua strada sarà in salita. Oggi il gruppo ha raggiunto la maturità di capire che un avversario vale l’altro: ciò che conta è sentirsi sempre all’altezza. Siamo sulla strada buona e non vogliamo deludere un pubblico come quello di Altamura”.
Laterza: “Abbiamo dimostrato che quando vogliamo possiamo fare un’ottima pallavolo e che possiamo giocarcela con chiunque. Arzano era il nostro tabù, ma già dal primo set le ragazze mi hanno reso felice. Hanno dimostrato di tenere a questa maglia. Durante il campionato siamo stati raramente al completo per il tendine della Roll e la spalla di De Moraes. Adesso che le ragazze stanno tutte bene, la musica sta cambiando ed i risultati si vedono. Il pubblico è stato l’ottavo giocatore in campo e ci ha dato quella grinta in più che abbiamo dimostrato. Per questo cercheremo di portare più tifosi possibile ad Arzano”.