«Si preannuncia un campionato frizzante». Traspare solo grande voglia di cominciare dal commento a caldo della presidente dell’Ipag Montecchio Maggiore Carla Burato, a margine dell’assemblea della Lega Volley femminile di mercoledì 26 luglio, che ha definito la struttura del campionato di A2 2023/24.
Il criterio del ranking ha portato alla composizione di due gironi da 10 squadre, approvati all’unanimità per il perfetto bilanciamento dei gruppi. Questi caratterizzeranno la regular season, da cui usciranno le due pool per la fase più calda della stagione. Le prime 5 dei due gironi si scontreranno per la promozione (la prima salirà direttamente in A1, dalla 2° alla 5° parteciperanno ai playoff), le ultime 5 invece si azzanneranno per la salvezza.
Saranno dunque nove, nella prima parte della stagione, le agguerrite rivali per la formazione di coach Eraldo Buonavita, tra vecchie conoscenze e novità assolute, da sfidare quasi in ogni angolo d’Italia.
Sardegna, Marche e Puglia. Non si tratta di un ardito itinerario per le vacanze estive, ma sono le tre trasferte più lunghe che l’Ipag affronterà, per confrontarsi con Olbia, la retrocessa Macerata e la neopromossa Melendugno.
«Non incontreremo nella regular season le squadre più vicine a noi, come Brescia e Alta Fratte» commenta Burato. «Ma poco importa. Ci siamo abituate negli anni a lunghi spostamenti e a campionati sempre più difficili».
Più vicine le avversarie di sempre, ovvero Mondovì (Piemonte) e San Giovanni in Marignano (Emilia Romagna). Mentre, sul versante lombardo, la banda castellana si avventurerà in territori finora inesplorati. «Cremona, Lecco, Offanengo e Costa Volpino saranno delle novità per noi. Sappiamo però quanto possano essere insidiose. Sono tutte a caccia di punti» afferma la presidente.
Del resto, accumulare un buon tesoretto nei primi diciotto match della stagione è vitale per tutte, perché, dopo gli scontri andata e ritorno, sarà la volta delle due pool, in cui la base di partenza saranno proprio i punti totalizzati nella regular season.
Si prospetta allora una lunga ed estenuante battaglia, in cui tutte le contendenti sono pronte a dare il massimo per i propri obiettivi. E la compagine di Carla Burato, conscia delle sue potenzialità, sta già affilando le armi per raggiungere i suoi.
Elenco completo dei gironi:
Girone A
Bartoccini-Fortinfissi Perugia (PG), Valsabbina Millenium Brescia (BS), Cda Talmassons (UD), Futura Giovani Busto Arsizio (VA), Volley Soverato (CZ), Tecnoteam Albese Volley Como (CO), Akademia Sant’Anna Messina (ME), Volley Team Bologna (BO), Alta Fratte Volley Padova (PD), Beach World Pescara/Altino Volley.
Girone B
CBF Balducci HR Macerata (MC), Omag-Mt San Giovanni in M.no (RN), Ipag S.lle Ramonda Montecchio (VI), LPM Bam Mondovì (CN), Volley Hermaea Olbia (SS), U.S. Esperia Cremona (CR), Orocash Picco Lecco (LC), Chromavis Eco DB Offanengo (CR), Volley Melendugno (LE), Cbl Costa Volpino (BG).