Il duro calendario dell’Ipag Ramonda prosegue. Dopo l’estenuante match contro l’Omag MT San Giovanni, vinto con caparbietà al tie-break, è in arrivo un’altra sfida di alta classifica, questa volta in trasferta: le ragazze di coach Buonavita, domenica 29 ottobre alle 17, saranno infatti al Palamanera, per affrontare l’attuale quarta forza del campionato a meno uno dal trio di testa, Pallavolo Mondovì.
La squadra di Marco Gazzotti, da otto anni realtà consolidata nella categoria, ha tutte le carte in regola per dire la sua nel girone B e lo ha ampiamente dimostrato nelle prime tre giornate: subito duplice vittoria contro Olbia (2-3) e Melendugno (3-1), prima di cedere in un tie-break all’ultimo sangue contro Macerata (dopo aver però condotto saldamente i due set iniziali).
Anche l’UVMM, dal canto suo, può mettere sulla bilancia un inizio di campionato di un certo peso, impreziosito da prestazioni mai banali e da tre vittorie consecutive, che le conferiscono i titoli di unica squadra imbattuta nel girone e di capolista (seppur a pari punti con Omag Marignano ed Esperia Cremona).
In tutto questo c’è grande merito di coach Buonavita, abile a tradurre l’infortunio della sua capitana, nonché principale riferimento offensivo, Giorgia Mazzon, in ulteriore spinta motivazionale da infondere a tutte le componenti del roster, che sono riuscite a mettere qualcosa di più in ogni fase di gioco.
A confermarlo i risultati sotto gli occhi di tutti: in qualsiasi graduatoria statistica individuale, relativa alle giornate di A2 andate in scena sin qui, compare almeno una giocatrice dell’Ipag nella top 10. Mangani nei punti realizzati (48), Botezat nei muri vincenti (10), Bellia e la stessa Mangani negli ace (7 e 6), Arciprete e Napodano nelle ricezioni perfette (29 a testa).
Numeri di una squadra che non dipende da un singolo, ma che fa della coesione del gruppo e della sua forza caratteriale i valori trainanti per la crescita delle sue individualità. A giovare di questo clima anche la già citata Sara Bellia, classe 2004, che, alla prima vera stagione in A2, si sta facendo notare con la potenza dei suoi attacchi (39 punti messi a segno finora, 18 contro l’Omag).
«Lo staff e le mie compagne sono state fondamentali per ambientarmi. Non avevo mai giocato da titolare in A2 e sentire il loro supporto ha facilitato il tutto» commenta la schiacciatrice veneta. «Voglio continuare a dare il mio contributo, a partire proprio dalla trasferta di Mondovì: affrontiamo delle avversarie competitive, non sarà per niente facile».
E, in effetti, come potrebbe essere facile quando, dall’altra parte della rete, incontri la top scorer del campionato, che ha già realizzato 69 punti e può vantare una media del 43% in attacco, su 72 tentativi, nell’ultimo match giocato?
Queste le cifre da urlo di Clara Decortes, opposta di Mondovì, su cui coach Buonavita ripone un occhio particolare. Anche se, a catalizzare maggiormente le sue attenzioni, è il collettivo delle piemontesi: «Mondovì, come da anni a questa parte, è stata costruita per provare il salto di categoria: l’intelaiatura generale della squadra ne è la controprova. Non si può dunque ridurre tutto alla sola Decortes, sarà una partita difficile sotto molteplici aspetti».
Montecchio, però, ci arriva con il vento in poppa, forte di una certezza indissolubile che rassicura sempre il suo coach: «In ogni allenamento tutte le mie giocatrici danno il 101%. La grinta e l’impegno non mancano mai e sarà così anche domenica».