La formazione trentina conferma il suo valore e sbriga la pratica abruzzese con un secco 3-0.
Nonostante l’avvio positivo delle rossoblu, che dominavano per buona parte del primo set, nel corso del match hanno dato vita a una progressiva resa mentre l’Itas continuava ad affondare i suoi colpi.
Le mattatrici dell’incontro sono state le schiacciatrici trentine Kosareva e Giuliani, autrici di 16 punti ciascuna e autentica spina nel fianco per la difesa rossoblu.
Bisognerà riordinare al più presto le idee per il prossimo incontro in casa contro l’Imd Concorezzo, che rappresenta una gara di cartello per il cammino della Tenaglia Abruzzo Volley.
La Tenaglia parte con la diagonale Mennecozzi-Maricevic, le schiacciatrici Ndoje e Tega, le centrali Grazia e Martinelli e il libero Pisano.
L’Itas risponde con Prandi al palleggio, Weske opposta, le attaccanti Kosareva e Giuliani, le centrali Molinaro e Marconato e il libero Ristori Tomberli.
Le rossoblu partono con un piglio decisamente diverso: lo show di Ndoje, che chiude la prima frazione con 8 punti, porta Mazzanti a chiedere il secondo time-out già sul 15-12. Dall’altro lato, Giuliani e Weske martellano pesantemente sul campo altinese e conducono la loro squadra al 19-25.
Kosareva sale in cattedra e mette in seria difficoltà la seconda linea abruzzese. Capitan Tega prova a contrattaccare ma le trentine scappano avanti. L’Itas continua a correre con Marconato e chiude la frazione sul 17-25.
Dell’Anna sostituisce Maricevic con Vighetto ma non ottiene gli effetti sperati. Le trentine dilagano sulle rossoblu che lasciano il set e la partita sul 15-25.
“Sarà una settimana molto difficile” – afferma Ristori Tomberli – “mercoledì aspettiamo Offanengo in casa per la semifinale di Coppa Italia, e con l’allenatore abbiamo deciso di fare un po’ di turnover. Ci siamo preparate molto bene per approcciare nel modo giusto. È stata una trasferta molto lunga e speravamo di raccogliere punti molto importanti dato che ci si gioca tutto su dei dettagli. Sono molto contente perché oggi abbiamo finalmente giocato una prova lineare senza sbavature”
“Sapevamo di avere contro una squadra forte.” – dice la palleggiatrice Mennecozzi – “Prima della partita ci siamo dette di ripartire da zero e dare tutto quello che avremmo potuto dare. In realtà è stato così: siamo partite aggressive ma appena prendiamo qualche punto andiamo subito giù di morale e facciamo tanta fatica a ritornare a galla. serve qualcosa in più da parte di tutte. Con Matteo è andata bene in settimana, ho molta fiducia in lui”.
TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Mennecozzi 2, Maricevic 3, Ndoje 16, Tega 6, Grazia 5, Martinelli 2, Pisano (L), Foresi 0, Vighetto 5. N.E.: Zamboni, Petrovic, Galuppi (L).
ITAS TRENTINO: Prandi 0, Weske 12, Kosareva 16, Giuliani 16, Marconato 6, Molinaro 7, Ristori Tomberli (L), Batte 1. N.E.: Bassi, Zojzi, Pizzolato, Job, Zeni, Fiori (L).