Un anticipo in cui i punti in palio varranno moltissimo. Dopo le sconfitte con Conegliano e Milano, l’Itas Trentino sarà protagonista sabato di una sfida salvezza delicatissima, ospitando alle 17 alla ilT quotidiano Arena la Trasportipesanti Casalmaggiore, penultima forza del girone con sei punti in più rispetto al fanalino di coda gialloblù, obbligato a far risultato per cercare di accorciare sul terz’ultimo posto che vale la salvezza. Sarà la gara dell’esordio casalingo sulla panchina del Club di via Trener Davide Mazzanti, ma sarà anche la sfida delle numerosissime ex (oltre a Mazzanti), tutte in campo con la maglia di Trento. Il fischio d’inizio del match, valido per la terza giornata di ritorno di Regular Season del campionato di Serie A1 Tigotà, è previsto per sabato alle 17, con diretta streaming su Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Non ci saranno novità rispetto alla trasferta di Milano con la regista Stocco e l’opposto Zago che rimangono nella lista delle indisponibili. Arruolabili le altre atlete del roster trentino, compresa Madeleine Gates, rientrata già nella sfida dell’Allianz Cloud dopo il lungo stop per l’infortunio al ginocchio.
“In settimana abbiamo lavorato con l’obiettivo di riuscire a trovare e mettere in campo, gara dopo gara, la nostra identità di gioco – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Davide Mazzanti – ; abbiamo focalizzato il nostro lavoro principalmente su due aspetti, ovvero la capacità di mettere pressione sul centro della rete e di saper generare respiro al primo tocco per garantirci sempre un’occasione di contrattacco. In ogni gara, a partire da quella di sabato contro Casalmaggiore, mi aspetto una crescita nella ricerca della nostra identità”.
GLI AVVERSARI La Vbc è una realtà storica del panorama pallavolistico nazionale, che ha vissuto il suo momento di gloria tra il 2015 e il 2016, quando si è laureata prima Campione d’Italia e successivamente Campione d’Europa. Lo scorso anno ha chiuso in sesta posizione la Regular Season, uscendo dal tabellone Playoff nei quarti di finale ma ottenendo il pass per prendere parte alla Challenge Cup. Esonerato due settimane fa il tecnico Marco Musso, la guida tecnica della Vbc Casalmaggiore è stata affidata al suo vice Lorenzo Pintus. Rispetto alla sfida d’andata la novità è rappresentata dalla presenza della schiacciatrice americana Simone Lee, giunta per sostituire Acosta (l’altra partenza a stagione in corso è quella di Laura Melandri). I principali punti di forza della squadra lombarda sono la regista della Nazionale americana Hancock e l’opposta Smarzek.
PRECEDENTI E CURIOSITÀ L’unico precedente in gare ufficiali tra le due società si riferisce alla sfida d’andata dell’attuale campionato di Serie A1: al PalaRadi di Cremona la Vbc Trasportipesanti Casalmaggiore si è imposta in tre set con parziali di 25-22, 25-22, 25-13: nella metà campo gialloblù la top scorer è risultata Yana Shcherban con 10 punti personali. Sono numerose le ex della sfida, tutte in campo con la maglia dell’Itas Trentino: Shcherban, Olivotto, Zago e Acosta hanno infatti vestito in passato la maglia della Vbc, mentre Angelina e Michieletto hanno fatto parte della formazione lombarda di Sand Volley 4×4. L’ultimo ex è il tecnico Davide Mazzanti, che nella stagione 2014/2015 ha conquistato lo Scudetto sulla panchina di Casalmaggiore.
GLI ARBITRI L’incontro della ilT quotidiano Arena di Trento sarà diretto da Stefano Caretti di Roma e Antonella Verrascina di Roma.
INTERNET E TV La gara tra Itas Trentino e Trasportipesanti Casalmaggiore si potrà seguire in diretta streaming sulla piattaforma Volleyball World Tv (https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it), che trasmetterà tutte le gare di Serie A1 femminile. Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA È possibile acquistare i biglietti in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it. I tagliandi saranno disponibili anche sabato presso le casse della ilT quotidiano Arena, attive a partire dalle ore 16 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).