Mentre la quarta settimana di preparazione pre-campionato dell’Itas Trentino è entrata nella sua fase conclusiva, abbiamo tracciato un primo bilancio con il tecnico gialloblù Davide Mazzanti.
“Le prime sensazioni sono buone – spiega l’allenatore dell’Itas Trentino – , abbiamo iniziato un percorso soprattutto tecnico e le ragazze hanno risposto ai tanti stimoli che hanno ricevuto in queste prime settimane di lavoro in palestra. A livello tecnico abbiamo posto il focus su numerosi aspetti: nel gioco come è normale che sia in questo periodo dell’anno ancora non si vedono e il prossimo obiettivo sarà proprio quello di riuscire a riportarle con continuità in campo”.
Il fatto di avere già a disposizione l’intera rosa, con la sola eccezione di Weske, può rappresentare un vantaggio?
“Poter già lavorare con l’intera rosa o quasi è certamente un vantaggio; è positivo il fatto di poter iniziare a parlare la stessa lingua fin da subito, ovvero di capirsi al volo e di recepire ciò che vogliamo trasportare in campo. Ciò inevitabilmente andrà anche a facilitare l’inserimento di Weske, che sarà aggregata ad un gruppo che già si muoverà in maniera più fluida e armonica e trarrà vantaggio da ciò”.
Tra una decina di giorni arriveranno i primi allenamenti congiunti della stagione. Cosa chiederà alle ragazze?
“Chiederò loro di essere coraggiose nell’andare verso la direzione che abbiamo preso. Mi rendo conto che ci siano diverse cose che sono abituate a fare in un determinato modo, ma ci stiamo allenando per sperimentare qualcosa di diverso e di nuovo. Quando arrivano le prime partite si tende a rimanere ancora ancorati al passato e alle proprie certezze e qui dovremo invece essere coraggiosi nello spingerci verso quello che vogliamo diventare e realizzare”.