L’Itas Trentino sogna l’impresa nella tana della capolista Marignano: domenica alle 17 il remake della finale di Coppa Italia
Autore: Itas Trentino
22 Febbraio 2025

Dopo il convincente successo su Brescia ottenuto mercoledì sera nel turno infrasettimanale, l’Itas Trentino sarà protagonista domenica del remake della recente finale di Coppa Italia di Serie A2, gara che all’UniPol Arena di Bologna, due settimane fa, ha consegnato il trofeo all’Omag-Mt San Giovanni in Marignano. Le gialloblù di coach Parusso faranno infatti visita al Pala Marignano all’attuale capolista della Pool Promozione di Serie A2, imbattuta in questa prima parte della seconda fase del campionato dopo le affermazioni ottenute in tre set su Busto Arsizio e Altafratte. Il fischio d’inizio del match, valido per la terza giornata d’andata della Pool Promozione, è previsto per domenica 23 febbraio alle ore 17, con diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Non ci saranno variazioni rispetto all’ultima uscita, con il tecnico di Trento Michele Parusso che dovrà rinunciare nuovamente a Dominika Giuliani. A rimpiazzarla nello starting six gialloblù ci sarà come nella sfida di Montichiari Aneta Zojzi, con Virginia Ristori Tomberli pronta ad offrire il proprio contributo a gara in corso.
“San Giovanni in Marignano l’abbiamo affrontata poche settimane fa nella finale di Coppa Italia e il ricordo di quella gara è ancora vivo – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Michele Parusso – . Con la vittoria di mercoledì ha confermato di essere la squadra più forte del campionato; con tutte queste gare ravvicinate è importante mantenere sempre elevato il livello di attenzione, come abbiamo fatto nel turno infrasettimanale con Brescia, per farci trovare pronti ad approfittare di una loro eventuale giornata storta.  L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di provare ad allungare il trend positivo per cercare di accorciare in classifica sulle squadre che ci precedono”.
GLI AVVERSARI La Polisportiva Adolfo Consolini è stata fondata nel 1970 e fino al 2012 ha militato nei principali campionati regionali. Nell’estate del 2013 acquista i diritti per partecipare alla Serie B2 debuttando in campo nazionale e nel 2015 sale in B1 grazie alla vittoria della quarta serie nazionale. L’ascesa delle riminesi non si arresta e nella stagione 2015/2016 concede il bis, vincendo la B1 e approdando in A2, campionato nel quale milita ininterrottamente da ben nove stagioni. I migliori risultati sono la vittoria della Coppa Italia di A2 del 2018 e del 2025 e la finale dei Playoff Promozione raggiunta nel 2017/2018. Quest’anno l’Omag-Mt ha chiuso al primo posto il proprio girone di Regular Season e dopo le prime due giornate della seconda fase guida la classifica della Pool Promozione con 52 punti. Migliore realizzatrice della squadra è l’opposta Ortolani con 348 punti, seguita dalla laterale Piovesan con 340.
PRECEDENTI E CURIOSITÀ Sono due i precedenti in gare ufficiali con il bilancio in perfetta parità: vittoria trentina nel match della Pool Promozione del campionato di A2 del 2022/2023, successo riminese nella recente finale di Coppa Italia di A2 giocata ad inizio febbraio a Bologna. Nei due roster non sono presenti ex.
GLI ARBITRI L’incontro del Pala Marignano sarà diretto da Martin Polenta e Andrea Galteri.
INTERNET E TV La gara tra Omag-Mt San Giovanni in Marignano e Itas Trentino si potrà seguire in diretta streaming su Volleyball World Tv (https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it). Il servizio è gratuito: sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma per poter seguire tutte le sfide di Serie A2 femminile. Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter). RTTR, tv partner del Club gialloblù, anche quest’anno trasmetterà la differita integrale di tutti i match dell’Itas Trentino: l’appuntamento è per ogni martedì alle ore 21.

Visualizza sponsor