Liu•Jo Modena: il punto dell’Amministratore Delegato Guarniti fra presente e futuro
Autore: Lega Volley Femminile
3 Luglio 2015

L’estate è tempo di valutazioni e bilanci, non solo sportivi. Oltre alla costruzione della nuova squadra ed all’attività sul campo ci sono altri aspetti da curare, un lavoro che coinvolge in maniera più importante chi tutti i giorni deve fare i conti con i ‘numeri’ come l’Amministratore Delegato bianconero, il Dott. Marco Guarniti. Diplomato Ragioniere, e successivamente laureato in Beni Culturali presso l’Università di Parma, ha vissuto quasi tutta la sua carriera lavorativa all’interno della cooperativa C.M.B. di Carpi dove ha scalato le gerarchie fino ad arrivare alla carica di Capo Contabile iscritto all’Albo Nazionale dei Revisori dei conti e dove ha ricoperto il ruolo di Sindaco ed Amministratore presso varie società del gruppo. Da sempre coltiva la passione per il mondo finanziario, dove attualmente opera, ed il suo rapporto con la famiglia Marchi nasce per caso, in un giorno fortunatissimo come lui stesso racconta, conoscendo e parlando con Marco Marchi del quale al tempo non sapeva nulla.

Quello appena concluso è stato il primo anno per l’Amministratore Delegato all’interno della società, un anno che lo ha portato a conoscere un mondo per lui nuovo come egli stesso racconta: “Sicuramente questa è una nuova esperienza per me che ho vissuto tanti anni in azienda. All’inizio, quando ho ricevuto la proposta di ricoprire questo incarico, era un’esperienza che mi spaventava, ma il fatto di avere alle spalle la Liu•Jo ed i fratelli Marchi mi ha spinto ad accettare, altrimenti forse non lo avrei fatto non conoscendo il mondo del volley. Ho sempre operato all’interno di società non sportive e fare l’Amministratore Delegato di una società sportiva di questo livello era una responsabilità in più. Sono entrato un anno fa ed ho iniziato a conoscere questa realtà rapportandomi con lo staff dirigenziale ed in particolare con il General Manager Carmelo Borruto con il quale, nel corso dei mesi, si è instaurato un ottimo rapporto”.

Il mondo sportivo nasconde certamente tanti risvolti differenti rispetto a quello classico aziendale, ma anche qualche affinità come lo stesso Guarniti evidenzia: “La cosa più importante è che in una realtà sportiva, come in una realtà aziendale, alla fine dell’anno i conti ‘tornino’ come si suol dire. Dalla proprietà, poi, ho ricevuto alcuni obiettivi da raggiungere che sono similari a quelli di una realtà aziendale classica: verifica del bilancio e dare autonomia alla L•J Volley. Un terzo obiettivo che mi ero dato io e che, a differenza dei precedenti, era qualcosa di diverso oltre che importante rispetto alle società non sportive era quello di dare nel corso del tempo a mia volta un contributo, seppur magari modesto, alla creazione di un gruppo sempre più coeso fra società, staff e squadra. Credo che da questo punto di vista ci sia ancora da parte mia un notevolissimo margine di miglioramento su cui ho iniziato a lavorare da qualche mese. Rendo merito, inoltre, alla serietà ed al lavoro di tutte le persone che lavorano all’interno della L•J Volley e che ho avuto modo di apprezzare in tutti questi mesi”.

Infine non possono mancare due parole sul futuro e sulla stagione che inizierà al termine dell’estate: “Non sono in grado di dare giudizi tecnici sulla nuova squadra che è stata allestita per la prossima stagione. Credo, però, valga la pena ringraziare pubblicamente la proprietà per il ruolo prestigioso che mi ha permesso di ricoprire e per aver dato un segnale importante aumentando gli investimenti per questa stagione”.

Visualizza sponsor