LIU•JO Volley Carpi: 3000 spettatori spingono le modenesi alla vittoria contro Parma
Autore: Lega Volley Femminile
14 Maggio 2010


Al PalaPanini LIU•JO Volley deve ‘solo’ vincere per impattare la serie dopo la sconfitta di sabato scorso a Parma. A sostenerla, nonostante si giochi di giovedì sera, ci sono addirittura 3.000 spettatori più dei 2.500, che già sembravano record, di gara 2 col Chieri. I tifosi di buon auspicio ci sono, la partita sicuramente sarà tutt’altro che facile con un CariParma SiGrade parma ottimamente attrezzato e da 2 anni a caccia dell’A1.

Coach Augusto Sazzi nel primo set parte stasera (in maglia nera con bande bianche) con la stessa formazione di Gara 1, cioè l’alzatrice Francesca Giogoli opposta a Alessandra Guatelli, come bande Lucia Bacchi e Saara Esko, come centrali Maria Pia Romanò e Marija Pavlovic e Sara Paris libero.

Martinez risponde per la Cariparma (maglia azzurra con inserti bianchi) con l’alzatrice Corna opposta all’italo argentina Andrea Carolina Conti, l’altra italo argentina Brussa e Senkova schiacciatrici di posto 4, Crozzolin ed Elli centrali, Sacco libero.

Il primo time out tecnico è a favore di Parma (5-8) anche se l’inizio della partita è molto combattuto: le squadre alternano belle difese e grandi muri con subito in evidenza tra le parmigiane Senkova con grandi difese e Brussa con attacchi potenti. Per LIU•JO Volley risponde Bacchi. Le modenesi forzano il servizio ma sono già 3 gli errori quando il tabellone segna 7-10 per Parma. Anche Andrea Carolina Conti non si fa attendere e Sazzi deve chiamare tempo sul 7 a 11. Dopo un’ottima difesa di Paris su Senkova e un muro di Esko su Conti la LIU•JO Volley si riporta sotto: 9-11. Ma il muro di Parma funziona bene, le tigri sbagliano un pò troppo in attacco e la squadra di Martinez allunga il vantaggio e conduce 9-16 al 2° time out tecnico. Al ritorno in campo Bacchi prova a suonare la carica, Parma gestisce il buon margine di vantaggio ma anche Pavlovic non ci sta:14 a 19. Il muro un po’ scomposto delle ragazze di Sazzi non riesce a contenere gli attacchi di Conti, Parma allunga il vantaggio e Sazzi è costretto a chiamare di nuovo tempo: 14-21. Brussa martella ma Esko risponde, ora è Martinez a chiamare tempo per spezzare il ritmo e con la tranquillità di un buon margine di vantaggio: 17 a 22. La LIU•JO Volley continua ad accelerare con Guatelli e si porta a meno 3 (19-22) e Martinez chiama di nuovo tempo stavolta con un pizzico di apprensione in più. Al rientro unerrore in attacco di Elli dal centro alimenta le speranze di rimonta modenese, ma Conti riconquista il servizio ed entra in battuta Cirilli per Brussa. Il set point è annullato da Esko, entra Marchioron per alzare il muro al posto Giogoli, lo scambio è lungo e viene vinto dalla LIU•JO Volley (22 a 24). Il successivo scambio lunghissimo è, però, vinto da Parma con un contrasto a rete, è 22-25 ma Bacchi & c. sembrano tornate in partita anche grzie al pubblico che fa il suo.

Nel secondo set, iniziato da entrambe le squadre con le stesse formazioni, ci sarà da stringere i denti ancora di più per non mollare la presa. Il set sembra subito più equilibrato anche se il CariParma SiGrade Parma conduce 7-8 il primo time out tecnico. La LIU•JO Volley è più aggressiva, Esko e Bacchi bombardano da par loro, ma Parma, che continua a servire bene con Crozzolin, e un paio di errori di Esko costringono Sazzi a chiamare tempo sul 7-10 per Parma. Buon rientro in campo delle modenesi, che si riportano a meno 1 con una bella fast di Romanò, poi bacchi attacca una super e la parità è raggiunta grazie a ottime difese della LIU•JO Volley e a una super Bacchi: 13 a 13. Il pubblico si scalda ancora di più al sorpasso con Bacchi sempre al di sopra della media e con difese mozzafiato: 15 a 14. Ma anche Parma non molla e con Senkova e Brussa si riporta in vantaggio al 2° time out tecnico: 15-16. Bellissima la parte di set fino ad ora giocata con scambi lunghi e belle difese. La partita è veramente combattuta (19 pari) e il PalaPanini s’infiamma. Dentro Gioria al servizio al posto di Corna, nuovo vantaggio per la LIU•JO Volley con un’altra fast di Romanò, ma Conti non sbaglia ed è di nuovo parità. Parma approfitta di 2 incertezze della modenesi e, quando si porta al massimo vantaggio sul 20 a 23 anche grazie alle ottime battute di Cirilli entrata sul 20 pari, la tensione è altissima. Sazzi inserisce Marchioron per alzare il muro, la partita è da cardiopalma, un’invasione fischiata a Gioria e una palla in rete di Senkova riporta il set in parità: 23 a 23! Una palla dubbia data a favore della LIU•JO Volley e l’ultimo attacco deciso e vincente di Bacchi chiudono il set 25 a 23. Ora si ricomincia da zero, almeno in gara 2!

Stesse formazioni nel terzo set, Parma parte bene ma le modenesi ci sono e da un 2 a 4 per le parmigiane recuperano con Bacchi protagonista in difesa e Guatelli inn attacco: 6
a 4 e Martinez è costretto a chiamare tempo. Il primo time out tecnico per la prima volta questa sera è per la LIU•JO Volley: 8 a 7. E’ molto equilibrato, forse decisivo, questo set con urla sotto rete e sfide continue. L’allungo per le tigri che sono tornate a ruggire avviene grazie a 2 muri di Pavlovic e un bell’attacco di bacchi: 15 a 12 e Parma chiama ancora tempo. Il secondo time out tecnico è ancora per Bacchi & c. che vanno sul 16 a 12 grazie ad un errore di Conti da posto 2. Ora il muro modenese funziona meglio e Parma sbaglia di più. Dentro Gioria al servizio al posto di Conti sul punteggio di 17 a 14, dentro
anche Santini al posto di Corna per il muro, ma questo ora di Pavlovic. Fallo al
palleggio di Gioria e massimo vantaggio per la LIU•JO Volley (19 a 14), che gestisce un buon vantaggio anche se 2 incertezze riavvicinano il CariParma e Sazzi deve chiamare tempo sul 20 a 16. Il pubblico spinge, per Parma dentro anche Cirili mentre per Modena entra Marchioron per Giogoli: 22 a 16. Martinez le prova tutte: dentro Travaglini per Crozzolin, Brussa riprende palla con una mega urlata in faccia a Romanò, che non si fa intimidire e risponde con una fast: è set point, annullato da una combinazione non riuscita, ma poi Esko chiude da seconda linea: 25 a 18. Pubblico in trance e tensione alle stelle!

Si parte anche nel quarto set con le stesse formazioni. E Parma ora parte bene e la LIU•JO Volley, come nel 3° set, deve inseguire da 2-3 all’8 a 7 al primo tempo tecnico. Esko schiaccia e Pavlovic mura alla grande, ma anche Guatelli si fa sentire e segna il 10 a 7! Dentro adesso Gioria per Corna ma Pavlovic mette in difficoltà la ricezione avversaria e Modena raggiunge il massimo vantaggio finora: 11 a 7. Ma non si ferma lì e sul 13 a 8 per la LIU•JO Volley entra il secondo libero Gibertini per Conti ma Parma adesso sembra nel pallone, sbaglia molto e Martinez chiama tempo. Anche il secondo time out tecnico è per le ‘vere’ tigri con il punteggio di 16 a 10 su
errore di Senkova da seconda linea. E’ veramente una bella LIU•JO Volley che lotta e macina punti mentre Parma sembra smarrirsi. Giogoli serve bene, le parmigiane non riescono più a ricostruire: 20 a 11 e set e partita in mano! Ma bisogna non distrarsi! E infatti la LIU•JO Volley subisce un piccolo break e si fa rimontare qualche punto ma Pavlovic ristabilisce subito le distanze. Dentro la giovane modenese Saguatti al servizio sul 21 a 14, ma manda in rete. Esko tira una bomba da zona 4, risponde Senkova, Modena è a due punti
dal match: 23 a 17. Rientra Corna al palleggio al posto di Gioria, ma la LIU•JO Volley ha
‘troppa’ voglia di chiudere e spreca qualche palla. Sazzi chiama tempo sul 23 a 19 e al
rientro Esko piazza la palla del primo match ball: dentro Marchioron ad alzare il muro, tentativo annullato da Brussa da zona 4: 24 a 20. Ma stasera Modena è cattiva quanto basta e costringe al fallo Elli: 25 a 20, 3-1, una partita a testa e almeno una sicurezza, Parma per andare in A1 dovrà tornare a Modena! E poi passare …!
Si goisce, giustamente, in casa LIU•JO Volley insieme ai tantissimi tifosi tra cui spiccano i super fans, i fratelli Marchi della LIU•JO! A vedere la partita c’era una certa Lang Ping! Che sia un buon segno per un grande passato di gloria che può tornare?
Ora la partita a Parma potrebbe essere la vera finalissima!

I commenti a fine partita
Il presidente Rino Astarita ha trascinato il pubblico come un (correttissimo ma caldissimo) capo ultrà:”Che dire, sono contentissimo, ora la pressione passa sul Parma. Il pubblico è stato fantastico e i miei occhi ne sono ancora pieni. Intanto dovranno tornare qui da noi mercoledì 19 maggio e provare a passare sul nostro … corpo prima di vincere!”

Coach Augusto Sazzi: “Siamo partite contratte nel primo set, ma dal secondo in poi, anzi forse già dalla parte finale del primo, abbiamo sistemato la ricezione e abbiamo, quindi, potuto sviluppare il nostro gioco. Abbiamo disputato veramente una grande partita, punto a punto quando Parma non ci mollava, ma con ordine, convinzione e cattiveria agonistica. Brave a tutte!”

Il diesse Davide Astarita è sulla stessa lunghezza d’onda: “Freno inserito nel primo set, poi ci siamo sbloccate giocando con più tranquillità e scioltezza. E’ stata una grande e bella partita, ora dovremo mantenere la stessa intensità a Parma domenica. E’ lì che, secondo me, ci giochiamo la vera chance di questa serie di finale!”

Alessandra Guatelli: “Ancora non trattengo le emozioni, dopo un 1° set giocato contratte abbiamo giocato la nostra partita, come l’avevamo studiata, sopravanzandole a muro e psicologicamente grazie anche a un pubblico semplicemente fantastico. Ora si ricomincia!”

Lucia Bacchi: “Volevamo vincere a tutti i costi qui a casa nostra! Il pubblico è stato semplicemente meraviglioso ma penso si sia divertito nel vedere la vera LIU•JO Volley! Abbiamo ricevuto, difeso, attaccato, murato … Ora dobbiamo ‘semplicemente’ ripeterci a Parma!”

Liu-Jo Volley – Cariparma SiGrade Parma 3-1 (22-25, 25-23, 25-18)

Liu-Jo Volley Carpi: Bacchi 15, Paris (L), Marchioron, Guatelli 10, Esko 27, Giogoli 1, Saguatti, Davolio ne, Magnani ne, Romanò 10, Sghedoni ne, Pavlovic 14. All. Sazzi

Cariparma SiGrade Parma: Sacco (L), Gioria, Crozzolin 11, Conti 19, Brussa 14, Santini, Gibertini, Cirilli, Corna 4, Travaglini, Senkova 4, Elli 8. All. Martinez

Arbitri: Montanari Massimo e Guerzoni Tommaso

Il programma delle prossime gare

Gara 3 domenica 16 maggio ore 18.00 CariParma SiGrade Parma – LIU•JO Volley (Sky Puglia Channel, canale 844 di Sky) diretta
Gara 4 eventuale mercoledì 19 maggio ore 20.30 LIU•JO Volley – CariParma SiGrade Parma (Sky Puglia Channel, canale 844 di Sky) diretta
Gara 5 eventuale Sabato 22 maggio ore 20.30 CariParma SiGrade Parma – LIU•JO Volley (Sky Puglia Channel, canale 844 di Sky) diretta

Visualizza sponsor