Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiDopo la parrtita d’addio al PalaFerrari di Carpi in cui la LIU•JO Volley Carpi ha battuto 3-1 la Cedat 85 S. Vito, conquistando il 2° posto e, cosa ancora più importante, l’abbraccio caloroso dei tifosi da ennesimo tutto esaurito, di tanti partner tra cui lo sponsor Marco Marchi, titolare dell’azienda title sponsor insieme al fratello Vannis, e dell’assessore allo sport, Carmelo Alberto D’Addese, domenica sarà gara spareggio a Chieri con la pari punti Magliano Trasformatori per mantenere il secondo posto, mentre Parma dovrebbe conquistare più agevolmente la posta piena col Club Italia a Monterotondo.
Il presidente Rino Astarita a fine partita era felice per il 2° posto riconquistato, ma, conscio dell’aiuto che servirà da parte dei tifosi per mantenerlo a Chieri, ha subito ricordato l’appello lanciato già la scorsa settimana. Come spesso fatto nelle partite clou, per agevolare i tifosi carpigiani la società carpigiana ha, infatti, organizzato un pullman, si spera 2, viste anche le già numerose prenotazioni raccolte domenica a fine partita.
“Vorrei portare a Chieri per la partita del 18 aprile – ha detto il presidente Rino Astarita – almeno 100 tifosi. La partenza del Carpi-Bus sarà, come sempre, dal piazzale delle Piscine domenica 18 aprile alle ore 13,45 e il rientro è previsto subito dopo la partita. Il costo del bus e dell’ingresso al palazzetto di Chieri lo abbiamo fissato promozionalmente a 15 euro, mentre per le bambine e ragazze dei settori giovanili Universal e Mondial sarà addirittura gratuito. Le prenotazioni saranno possibili presso la palestra del liceo dove si allenano le giovanili chiedendo di Guido o Ermanno o, ancora, telefonando al mio cellulare personale (337 574212 337 574212 ) o a quelli di Lucio ( 349 2310249 349 2310249) e Mario (340 5832393 340 5832393 )”.
E sulla partita? “Partita importante – dice il presidente – quella di domenica a Chieri, ma non determinante. Oserei dire che Parma sarà sicuramente seconda in classifica e dovrà affrontare forse l’ostacolo più difficile in questo momento, l’All Fin Cfl Volta Mantovana. Noi cercheremo la vittoria con qualsiasi punteggio che ci permetterebbe di affrontare (nel caso di spareggio) le due gare Infrasettimanali dei play off, di mercoledì in casa al PalaPanini di Modena, affrontando, invece, la trasferta la trasferta di domenica 2 maggio a Chieri. So che la squadra si sta allenando bene ed io ho deciso di andare in trasferta con i tifosi, a meno di cambiamento dell’ultima ora per motivi di scaramanzia. A Parma ero con i tifosi e abbiamo perso … Vedremo”.
Visto che Chieri nel turno finale andrà sul difficile campo di Busnago e Parma giocherà in casa contro una Edilcost Ancona, forse ancora in lotta per salvarsi, mentre Carpi a Modena affronterà al cenerentola Linkem Club Italia, sta alla squadra e ai tifosi spingere per fare meglio del pronostico presidenziale, anche se vincere a Chieri assicurerebbe quel 3° posto, che, proprio per le condivisibili dichiarazioni di Rino Astarita, darebbe un buon vantaggio, oltre che pratico anche psicologico, proprio per i play off con lo stesso Chieri.
Calcoli a parte “Domenica – osserva, infatti, coach Augusto Sazzi – andiamo a giocare un vero e proprio anticipo dei play-off! Perchè quasi sicuramente proprio il Chieri sarà la nostra avversaria nelle semifinali. In palio c’è la possibilità di disputare l’eventuale bella in casa, quindi daremo tutto sul campo per vincere questa partita! Sappiamo però che le partite che conteranno saranno quelle dei play-off quindi sia noi che loro non avremmo grande pressione. Per battere Chieri in trasferta ci vorrà una grande prova, sarà dura ma vogliamo farcela”.
E il diesse Davide Astarita, finalmente in forma fisica e … morale, chiude così: “Sono molto felice di come si sia conclusa la nostra avventura al PalaFerrari. Vincere davanti ai nostri tifosi, nella nostra vera casa è stato il giusto regalo che la città, la gente di Carpi meritavano prima del nostro trasferimento a Modena. Abbiamo vinto una gara non facile, San Vito è una ottima squadra, che veniva a Carpi a giocarsi la sua ultima possibilità di accesso al play off. Abbiamo disputato una buona partita, contando che stiamo sempre lavorando in ottica play off. Ho visto in ripresa tutti gli esterni, Bacchi ed Esko sempre determinanti, e Marchioron e Guatelli entrambe in buona condizione. Ho visto giocar bene Francy Giogoli e ne sono felice. Ora non ci resta che continuare a lavorare. Abbiamo un importante impegno per questo week end! Ora vado a organizzare la trasferta … C’è la Sindone a Torino e, quindi, ci sono pochi alberghi utilizzabili”.
La serie A2 e le possibilità di vittoria sono legate anche ai particolari logistici, ovviamente, e anche in questo campo Carpi dà professionalmente il meglio.