La LIU•JO Volley Carpi, dopo il 2° posto a pari merito con la Magliano Trasformatori Chieri e con la CariParma SiGrade Parma, domenica va in Piemonte per la gara di spareggio col Chieri, mentre Parma dovrebbe conquistare più agevolmente la posta piena col Club Italia a Monterotondo. Calcoli e conteggi ne sono stati fatti più d’uno in settimana, ma ora è tempo di pensare solo a una partita molto importante per determinare la griglia play off migliore. Il 2° posto, per cui appare oggi favorita Parma, sarebbe la posizione migliore, ma l’obiettivo dichiarato dal presidente Rino Astarita, una volta raggiunta la certezza dell’obiettivo iniziale, la qualificazione ai play off promozione, è il terzo posto, quello giusto per poter disputare le eventuali belle di semifinale in casa, anzi nella nuova casa del PalaPanini di Modena, che già domenica 25 ospiterà per una sorta di prova generale il Carpi nell’ultima di regular season col Club Italia.
Il presidente, che questa settimana non ha goduto della migliore salute, spera di essere anche lui a Chieri, “partendo con uno dei pullman organizzati dalla società – ha detto il presidente Rino Astarita – per portare a Chieri per la partita almeno 100 tifosi. La partenza del Carpi-Bus sarà, come sempre, dal piazzale delle Piscine domenica 18 aprile alle ore 13,45 e il rientro è previsto subito dopo la partita. Il costo del bus e dell’ingresso al palazzetto di Chieri lo abbiamo fissato promozionalmente a 15 euro, mentre per le bambine e ragazze dei settori giovanili Universal e Mondial sarà addirittura gratuito. Le prenotazioni per circa altri 20 posti, visto che ad oggi hanno superato le 50 unità, saranno possibili solo fino alle 12 di domenica telefonando esclusivamente al mio cellulare personale (337 574212)”.
Dopo il presidentissimo, che, siamo sicuri guiderà l’assalto “sportivo” a Chieri, che tra le sue fila registra il ritorno di Desirèe Glod, rientrata lunedì dal Venezuela, lasciamo la parola al coach, che da anni vince con Carpi, Augusto Sazzi: “Bella partita quella di domani, sarà un importante anticipo per i play-off, giochiamo contro una squadra che ha maggior potenziale offensivo e che nel girone di andata è stata la squadra che ha più dimostrato di lottare anche nella partita in casa nostra. Con loro bisognerà cercare di fare bene nelle fasi break e nella fase cambio palla”.
“Dopo una buona settimana di allenamenti in palestra – fa il punto globale Davide Astarita, il diesse della LIU•JO Volley Carpi – andiamo incontro a una partita certamente importante ma non fondamentale per il nostro futuro. Siamo ai play off, e questo conta più di qualsiasi altra cosa. Parma, se farà il suo “dovere” e, vincendo le due restanti gare senza perdere punti, dovrebbe arrivare seconda avendo una vittoria in più di noi e un quoziente set migliore rispetto a Chieri. Quindi diciamo che, a meno di scivoloni, Parma dovrebbe affrontare Volta Mantovana nei play off. Noi e Chieri in questo incontro ci giochiamo la griglia dei Play off. Chi vincerà avrà quasi sicuramente l’onore e il vantaggio di disputare la prima e l’eventuale bella in casa, pur dovendo noi lavorare perchè il PalaPanini e Modena ci sentano subito come la loro squadra. Sappiamo bene che vincere a Chieri ci darebbe una bella spinta morale e la consapevolezza che nei play l’impresa a casa loro sarebbe fattibile. Ma la realtà è che, se davvero incontreremo Chieri ai Play off, potremmo anche trovarci a giocare 4 partite in 3 settimane, e conterà vincerne due ai play off!”.
Generalmente le meno loquaci sono le giocatrici, specialmente prima di una partita importante. Lo confermano anche in questo caso super Bacchi e la capitana Maria Pia Romanò.
“Domani abbiamo una grande possibilità – dice Lucia Bacchi -, quella di giocarci l’eventuale bella dei play-off di semifinale in casa nostra con il nostro pubblico. Loro giocando in casa saranno avvantaggiate ma con una grande concentrazione e un grande cuore ce la possiamo fare”.
E chiude così, quasi in play back, la capitana Maria Pia Romanò: “Domenica è una partita molto importante contro una squadra ben attrezzata e determinata. Per noi sarà importante fare bene non tanto per un discorso di classifica ma per eventualmente giocare la bella dei play-off in casa nostra e per confermare il buon lavoro che stiamo facendo in palestra”.
Per Chieri ha le idee chiare il secondo allenatore, Paolo Amendola: “E’ l’ultima gara in casa contro una diretta concorrente, un possibile antipasto della semifinale play off. Carpi si presenta da sola per il suo roster. La gara d’andata si giocò su buoni ritmi e i set centrali diedero spunti di ottima pallavolo. La gara di ritorno sarà una sfida a viso aperto tra due squadre costruite con obiettivi di alta classifica. Dopo più di quattro mesi ci si ritrova di fronte a competere per un miglior piazzamento in griglia play-off ma ancor più per verificare le condizioni in vista dell’ultima parte di questo lungo campionato. Noi ritroveremo Glod, tornata lunedì e già al lavoro insieme alle compagne. La vittoria in rimonta su Roma ci fa bene sperare. Con Carpi sarà necessario lottare palla su palla mantenendo alta la concentrazione. Giocando in casa dovremo saper imporre il nostro ritmo senza avere fretta ma con la consapevolezza della nostra forza”.
Insomma, nei giorni cui a Torino è esposta la Sacra Sindone, non parliamo certo di altri miracoli, ma solo di un grande sogno realizzabile con la tecnica e il cuore. Chi domani ne avrà di più farà un passo avanti verso la finale dei play off di promozione in A1.