LIU•JO Volley Carpi: a Pontecagnano per difendere il primato solitario in classifica
Autore: Lega Volley Femminile
12 Novembre 2009

Dopo aver sfruttato al meglio i 2 turni casalinghi conquistando e consolidando il primato solitario in classifica, la LIU•JO Volley Carpi (15 punti) va a sfidare nella sua tana il sorprendente Lavoro.Doc Pontecagnano, terzo in classifica (11 punti insieme a Parma e Chieri che hanno lo scontro diretto e dietro Aprilia, 12 punti, alle prese con un Volta Mantovana ansioso di riscatto dopo la sconfitta a Roma).

Le salernitane, però, domenica scorsa hanno lasciato un punto a Verona mentre due turni fa sono rimaste a secco proprio col Chieri.

La serie non positiva del Pontecagnano, desideroso di riscatto e voglioso di fare bella figura contro la prima della classe, e il suo caldissimo campo devono mettere sul chi vive la squadra del presidente Rino Astarita,che, prima di parlare del prossimo match va ancora sulla partita col Busnago: “Ho provato delle grandi emozioni che mi hanno riportato indietro di tre anni (alla promozione in B1 conseguita proprio a danno del Busnago, n.d.r.) e sono contento del risultato finale che considero di buon auspicio per i ricorsi storici che presenta. Un complimento particolare va a Sara Paris che ha già conquistato in poco breve tempo il cuore dei carpigiani che le hanno attribuito diverse ovazioni, a riprova che anche i ruoli apparentemente meno in evidenza, come quello del libero, se praticati con amore e passione, uniti a tanta capacità e abilità, sono apprezzati da un pubblico competente e attento come quello di Carpi. Guardando avanti, cioè a Pontecagnano, sarà a mio avviso una partita doppiamente difficile perché loro sono state prime assieme a noi fino a un paio di partite fa e avranno fame di vittoria dopo aver raccolto solo 2 punti in 2 partite. Andiamo a Pontecagnano per vincere, ed è questo che chiederò alle ragazze, come in qualsiasi campo d’Italia, sempre con tutto il rispetto dovuto alle avversarie”.

Il presidente, come suo solito, è incontenibile nel motivare il suo gruppo e così continua: “La squadra cresce. Il gruppo lievita e i cuori palpitano … Ho visto la registrazione della gara con Busnago con attenzione ed è stato bellissimo vedere i sorrisi della Daria, le esultanze della Saara, della Giogoli, la determinazione della Guatelli e della Paris, la trepidazione della panchina, cioè di Giada – Elisa – Giulia -Valentina – Mocky. E, per chi non se ne fosse accorto … la grinta della Bbbbbbacchi!”.

Consegnata la targa di capo tifoso al presidentissimo, diamo la parola al coach Augusto Sazzi: “La partita contro Busnago è stata una bella prestazione di tutta la squadra. Battendo e murando bene siamo riusciti a limitare le loro attaccanti più in forma, in particolare Soraia, e, quando nel secondo set loro hanno dato tutto per contrastarci, abbiamo lottato punto a punto con grande grinta nonostante anche la menomazione al pollice di Saara Esko. L’incontro con il Lavoro.Doc Pontecagnano sarà davvero insidioso, sappiamo che ci attende una delle trasferte più impegnative di tutto il campionato. Hanno giocatrici valide come Capuano, Voronina, Ballerini e Moncada. Quella salernitana è una squadra abituata a lottare e anche se saranno prive dell’altra straniera la domenicana Burgos, (impegnata con la rispettiva nazionale, che oggi ha perso 3-0 con l’Italia di Barbolini, n.d.r.), dovremmo rimanere concentrate e lottare su ogni pallone, come … sempre, mentre in questi giorni stiamo anche lavorando per recuperare al meglio tutte le atlete, Giada e Saara incluse”.

E la Bbbbacchi come l’ha chiamata il presidente cosa pensa? “Sarà una partita difficile da affrontare, prima di tutto perché si tratta di una trasferta molto lunga e quindi dovremo gestirla bene fisicamente e poi perché il loro campo è molto ‘caldo e ostico’ quindi dovremo essere concentrate e lottare più che mai!”. Parola di Lucia Bacchi. E se lo dice lei …

E’ giusto far chiudere i commenti e le previsioni al ds Davide Astarita, che alla squadra dedica quotidianamente tutto il tempo possibile extra lavoro: “Sono molto contento della prestazione della nostra squadra che è riuscita a mettere sotto un Busnago che arrivava da un ottimo momento. Le nostre ragazze hanno impresso alla partita il solito ritmo incalzante e non abbiamo fatto rifiatare un solo istante le avversarie portando a casa partita e 3 punti. Le ragazze mi sono piaciute tutte. Francy, ad esempio, che veniva da una settimana non facile, ha stretto i denti e ha giocato. Una bella dimostrazione di attaccamento! Sono poi contento per il pubblico che ha riempito il PalaFerrari, se possibile, come non mai. Facciamo divertire la gente e questo è un’altro motivo di orgoglio”. Ovvio che poi anche il ds punti lo squadra sulla difficile trasferta di domenica: “So già che la trasferta a Pontecagnano sarà una partita difficilissima.Loro sono una buona squadra e l’hanno dimostrato. Per di più la trasferta è lunghissima e anche questo potrebbe influire. Giocheremo a casa loro e le notizie che ho sono che il loro palazzetto è una bolgia, quindi il fattore campo potrebbe influire in modo importante. Da parte mia abbiamo organizzato al meglio anche questa trasferta per mettere staff e giocatrici nelle migliori condizioni possibili andando sul posto il giorno prima. In ogni caso andiamo a Pontecagnano a difendere il primato in classifica, dovremo fare attenzione e mettere in campo tanta grinta e tanto cuore. Sarà una battaglia, come nelle ultime partite che ho visto giocare a Pontecagnano. Quindi i valori tecnici potrebbero passare anche in secondo piano in una gara che sarà sicuramente vera e intensa, una di quelle che ci … piacciono di più!”.

Visualizza sponsor